30/04/07
Un uomo di 84 anni, con una frattura al femore sinistro appena ridotta, è stato trovato legato nel suo letto della casa di cura Papa Giovanni XXIII, a Pianezza (TO) in una struttura dedicata alla riabilitazione. Al posto della corda due lenzuola bianche arrotolate su se stesse. E segni sospetti sul corpo: lividi, specie di graffi su una guancia, lievi gonfiori. Questa è la notizia apparsa su La Stampa del 29 aprile 2007 e che ha riportato alla ribalta la delicata e mai risolta questione della contenzione.
leggi tutto ›
27/04/07
Pubblichiamo il contributo di Sara Arrigone, amica torinese di persona e danno, così come apparso su www.lastampa.it del 27 aprile 2007.
leggi tutto ›
26/04/07
Il Parlamento condanna i commenti discriminatori formulati da dirigenti politici e religiosi verso gli omosessuali. Nel chiedere di vietare questo tipo di discriminazione in tutti i settori, sollecita la Commissione a promuovere azioni giudiziarie contro gli Stati membri in caso di violazione. Invitando gli Stati UE a riconoscere le coppie dello stesso sesso, è chiesta la depenalizzazione mondiale dell'omosessualità. Il 17 maggio di ogni anno sarà la Giornata internazionale contro l'omofobia.
leggi tutto ›
24/04/07
Introduzione
“C’è chi, per aver raggiunto in un momento della propria vita una vocazione, per essere stato raggiunto da una qualche luce, a quella vocazione, a quel compito, ha subordinato altri compiti, altri doveri. Passa il tempo, la promessa non s’adempie, si seguita a trascinarne il ricordo. Per quello si continua a trascurare i doveri che ora si fanno pressanti. Gli anni passano, i doveri minori, nonché quello maggiore, non vengono adempiuti. Questa malattia morale ha il suo caso comico nell’uomo che si è trovato una volta nella sua vita in una circostanza eroica e tutto subordina, ormai, a quel ricordo. E’ il caso tragico di tutte le classi, di tutte le anime, che decadono per aver creduto alla promessa e non al suo adempimento” ( F.Fortini).
"… giuro che preferisco andar fuori strada con Platone che affermare il vero con i suoi avversari...” .
Il passo ciceroniano mi è tornato spesso in mente in questi mesi: é considerato dai più incolto, apolitico,scandaloso, da altri si dice: “ben venga questo scandalo se è segno di una preferenza per la misura delle relazioni rispetto alla misura della verità”. Dall’intrico delle relazioni ho tirato fuori tante storie, ma adesso che ho finito di scrivere questa mi domando che cosa succederà. Il titolo mi viene in aiuto. La storia che richiamerò qui è, appunto, una storia di Viaggio. La storia si colloca, sotto la lettera P. Come Promessa.
(continua)
leggi tutto ›
18/04/07
E' possibile riascoltare su Radio radicale il dibattito svoltosi a Trieste il 14 aprile scorso a proposito del disegno di legge governativo sui DiCo, in occasione della presentazione del Manifesto per l'uguaglianza dei diritti promosso da Sergio Rovasio.
leggi tutto ›
14/04/07
Il ricorso a queste pratiche deriva dalla paura della sessualità femminile, del suo potenziale erotico, paura che la clitoride entri “in concorrenza” con l’organo maschile in quanto attiva; da qui l’esigenza di imporre un modello puramente recettivo, doloroso anzi: “infibulazione come cintura di castità, garanzia di disciplina sessuale, mortificazione del desiderio, della fisicità, controllo sull’altro”
leggi tutto ›
13/04/07
Transsexual and same-sex marriages in a comparative constitutional analysis
Structure 1) The “privatisation” of marriage: the end of an institution?
2) The right to marry and the sense of difference
3) Legal definitions and interpretations of marriage: civil society, public policy and the Courts
a) Transsexual case: the 'social' argument and beyond biological based definition/concept of marriage – European Court of Human Rights, Goodwin v. United Kingdom, 2002
b) The Constitution as a “living tree”: balance of interests and law evolutionary interpretation – Supreme Court of Canada, Reference Re-Same sex marriage, 2004
c) Equality – Dignity argument: against “separate but equal” doctrine and for “united in diversity” principle – Constitutional Court of South Africa, Ministry of Home Affairs v. Fourie, 2005
leggi tutto ›
11/04/07
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 27 marzo il decreto legislativo di attuazione della Direttiva 2004/38 della Comunità Europea, relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. Dall’11 aprile le coppie dello stesso sesso straniere avranno in Italia più diritti di quelle italiane. Significato e paradossi di una Direttiva Europea sulla libera circolazione tra gli Stati.
leggi tutto ›
11/04/07
La Finanziaria 2007, recependo una proposta del ministro per le Pari opportunità, ha cominciato a ridurre le tasse sul reddito da lavoro per le donne. Questo può costituire uno strumento per avvicinare gli obiettivi di incremento del tasso di occupazione femminile stabiliti dall'Agenda di Lisbona, con costi limitati in termini di perdita di gettito grazie all'aumento dell'offerta di lavoro femminile e alla maggior convenienza all'assunzione delle donne da parte delle imprese con conseguente aumento della base imponibile. Sono, quindi, state modificate le convenienze relative per le imprese, accompagnando il più consistente sconto Irap previsto per il Mezzogiorno con un'ulteriore riduzione nel caso di nuova occupazione femminile, con una riduzione di base imponibile che può giungere a 140mila euro (sette volte lo sgravio di base di 20mila euro).
leggi tutto ›
05/04/07
«Sei come Jonathan. Ti piacciono i ragazzi, sei gay…». Era questo che si sentiva ripetere ogni giorno dai suoi compagni di scuola Matteo, 16 anni di Torino. Una coltellata al petto, poi il volo dalla finestra di casa, al quarto piano di un quartiere residenziale, martedì scorso. Prima di farla finita, l'ultimo messaggio in una lettera: «Non ce la faccio più». Al telegiornale di oggi la Preside ammette che era informata dei fatti. Possibile che nessuno abbia fatto niente per impedire il ripetersi di episodi del genere? Perchè tutti sono stati a guardare? E' possibile immaginare una forma di (cor)responsabilità della scuola in un caso simile?
leggi tutto ›
01/04/07
La predilezione per il Figlio, il bambin Gesù, è carica di aspetti psicologici inflazionati, eccessivamente idealizzati, e di valenze erotiche rimosse.
In mancanza di donne, i maschi, adulti o bambini che siano, vivono con particolare vicinanza ai sacerdoti, alla loro solitudine spesso intollerabile, creando facilità di rapporti, di qualsiasi rapporto.
Inoltre, a livello profondo, sembra entrare in gioco la compensazione di sentimenti paterni, inattuabili a livello individuale, nel senso che visto che i sacerdoti non possono avere figli carnali, possono guardare con occhio amorevole i bambini come figli negati, per cui lo sguardo può pervertirsi in desiderio pedofilo.
leggi tutto ›
|
|