Risarcire sino in fondo le vittime,
proteggere le persone fragili, far respirare i nuovi diritti

Deboli, svantaggiati

23/10/09

"COMA ETILICO A TREDICI ANNI" - Vincenzo ANDRAOUS

La ragazzina è distesa a terra, il vomito alle labbra, un’adolescente in rianimazione, tra la vita e la morte, la balbuzie esistenziale che non porta conforto né riparazione, solamente disperazione, coma etilico a tredici anni, rischio di morire per abuso di sostanze.

Poco più di una bambina, strangolata dall’alcol, dalla cecità ottusa dell’età, dai desideri adulti improvvisamente insopportabili, sconosciuti e prepotenti.

leggi tutto ›
 

19/10/09

"PRESENTATO IL RAPPORTO DELLE NAZIONI UNITE SULLO SVILUPPO UMANO"

Le migrazioni sono il tema dello Human Development Report (HDR09). Secondo il rapporto gli effetti positivi delle migrazioni sono di gran lunga superiori rispetto agli eventuali effetti negativi
Le possibilità umane variano enormemente nel mondo, dare ad un individuo la possibilità di migliorare la propria condizione, di usare il proprio “talento” comporta dei benefici a catena sulla comunità a cui appartiene, al paese di origine e al paese di destinazione. E’ questa la prospettiva dello sviluppo umano, che considera la persona il punto focale delle dinamiche di crescita dell’intera società. “La migrazione può essere estremamente efficace per migliorare il reddito, l'istruzione e la partecipazione degli individui e delle famiglie, e per rafforzare le prospettive dei loro figli. Ma il suo valore è più di questo: essere in grado di decidere dove vivere è un elemento fondamentale della libertà umana.”
Secondo il report l'emigrazione non è un'alternativa agli sforzi di sviluppo, né potrà mai sostituirsi agli aiuti diretti ai paesi in via di sviluppo, “ma la mobilità può facilitare l'accesso a idee, conoscenze e risorse che possono integrare e in alcuni casi migliorare il progresso”.

(continua)

leggi tutto ›
 

17/10/09

"LA CORTE EUROPEA SI PRONUNZIA ANCORA SUL TEMA DELLE FARMACIE" - Alceste SANTUARI

A distanza di meno di un anno (cfr. http://www.personaedanno.it/cms/data/articoli/012679.aspx?abstract=true), la Corte Europea di Giustizia torna a pronunciarsi sul tema delle farmacie. Nella cause riunite C-570/07 e C-571/07, l’Avvocato Generale, M. Poiares Maduro, nelle conclusioni finali presentate il 30 settembre 2009, ha preso posizione circa la richiesta di pronuncia pregiudiziale proposta dal Tribunal Superior de Justicia de Asturias (Spagna). Nel caso di specie, si trattava del ricorso presentato da due cittadini spagnoli farmacisti laureati ma non autorizzati ad aprire una farmacia e con un’esperienza pluriennale di esercizio della professione presso altre farmacie. Poiché i due ricorrenti intendevano gestire una farmacia propria, essi hanno fatto richiesta alla Comunità autonoma delle Asturie, l’autorizzazione per aprire una nuova farmacia. L’autorizzazione viene loro negata con decisione del Ministero della salute e dei servizi sanitari del Principato delle Asturie nel mese di giugno 2002, decisione che sarà confermata dal Consiglio di governo delle Asturie nel mese di ottobre 2002.

leggi tutto ›
 

14/10/09

"I BAMBINI NON SI TOCCANO MAI" - Vincenzo ANDRAOUS

Riceviamo e pubblichiamo


I bambini non si toccano mai, non so chi ha coniato questo comandamento, ma chi lo fece, aveva ragione, ne aveva così tanta, che forse anche lui è finito pazzo per il dolore.

I bambini non si toccano mai, o più propriamente gli innocenti non si toccano mai: chi lo disse, è finito crocifisso su qualche croce dimenticata, per un momento infinito è rimasto da solo, con l’urlo in gola a strangolarlo, con le braccia aperte, gli occhi ribaltati, il volto reclinato degli innocenti.

leggi tutto ›
 

13/10/09

"12-18 OTTOBRE: SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA IN TUTTE LE SCUOLE ITALIANE"

Dal 12 al 18 ottobre, in tutte le scuole italiane, si tiene la "Settimana contro la violenza". Una iniziativa istituita con un Protocollo d'intesa siglato lo scorso 3 luglio dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini , e da quello alle Pari opportunità, Mara Carfagna al fine di assicurare una piena cooperazione interistituzionale per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di violenza, compresi quelli fondati su intolleranza di razza, di religione e di genere.

In tal senso la scuola contribuisce in maniera preponderante allo sviluppo e alla diffusione di una cultura che rifiuti la violenza e la discriminazione e diffonda la conoscenza dei diritti della persona, del rispetto verso gli altri e dell'educazione alla legalità.
Proprio per creare un momento di riflessione condivisa su questi temi nel corso della Settimana ogni istituzione scolastica, nell'ambito della propria autonomia, è invitata a promuovere iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione, anche con il coinvolgimento di rappresentanti delle Forze dell'Ordine, delle associazioni e del volontariato sociale, rivolte agli studenti, ai genitori e ai docenti sulla prevenzione della violenza fisica (violenza on line, violenza contro le donne) e psicologica, compresa quella fondata sull'intolleranza razziale, religiosa e di genere, con approfondimenti ed eventi dedicati.

(continua)

leggi tutto ›
 

12/10/09

"RAPPORTO UNICEF 2009: AL CENTRO GLI ABUSI ALL'INFANZIA NEL MONDO E LA PROTEZIONE"

“Più di un miliardo di bambini vive in paesi o territori colpiti da conflitti armati, e circa 300 milioni di questi bambini hanno meno di 5 anni. 64 milioni di giovani donne tra i 20 e i 24 anni hanno riferito di essersi sposate prima dei 18 anni. Nel 2007 non è stata registrata la nascita di circa 51 milioni di bambini, quasi metà dei quali in Asia Meridionale. Da un'indagine effettuata su 37 paesi, risulta che l'86% dei bambini dai 2 ai 14 anni patisce punizioni fisiche e/o aggressioni psicologiche”, ha dichiarato il Presidente dell'UNICEF Italia Vincenzo Spadafora, presentando alcuni dati contenuti nel nuovo rapporto UNICEF "Progressi per l'infanzia" dedicato quest'anno alla protezione. “Nonostante i progressi compiuti, violenza e sfruttamento rimangono una dura realtà nella vita di molti bambini” aggiunge Spadafora.

(continua)

leggi tutto ›
 

12/10/09

"LA DISCIPLINA GIURIDICA DELLE SPERIMENTAZIONI CLINICHE SU ADULTI INCAPACI DI PRESTARE IL LORO CONSENSO INFORMATO" - Giampaolo AZZONI

Le sperimentazioni cliniche su adulti incapaci di dare validamente il proprio consenso informato pongono numerosi problemi giuridici. Infatti, le sperimentazioni cliniche sono un mezzo necessario per dare attuazione al diritto alla salute, ma non possono violare il diritto all’auto-determinazione. I primi testi normativi emanati in Germania all’inizio del XX secolo e lo stesso “Codice di Norimberga” non consentivano sperimentazioni cliniche su persone che non avessero dato il loro consenso personale.

Dopo la “Dichiarazione di Helsinki” s’è affermata la regola che, in caso di incapacità fisica, il consenso del rappresentante legale sostituisce quello del paziente. Tale regola è stata confermata anche dalle “Linee-guida di buona pratica clinica” con una sola eccezione per le situazioni d’emergenza dove era possibile intervenire anche senza il consenso del rappresentante legale.

La Direttiva 2001/20/CE ha stabilito che, in tutti i casi, senza eccezioni, la partecipazione a una sperimentazione clinica degli adulti incapaci è possibile solo a condizione che sia stato ottenuto il consenso informato del rappresentante legale. Oggi si può intervenire senza consenso solo per salvare la vita o evitare un danno grave alla persona.

La congiunzione della Direttiva 2001/20/CE con la regolamentazione italiana della rappresentanza legale rende difficili le sperimentazioni cliniche sugli adulti incapaci e quasi impossibili quelle in situazioni d’emergenza. L’articolo propone delle soluzioni per migliorare la normativa italiana e trovare un equilibrio più giusto tra diritto alla salute e diritto all’auto-determinazione.

leggi tutto ›
 

11/10/09

"ANCHE I DISABILI PAGANO IL TICKET SULLE STRISCE BLU"

Anche gli invalidi sono tenuti a pagare il ticket del posteggio auto sulle strisce blu. Lo ha sancito la Corte di Cassazione sottolineando che il disabile paga il biglietto anche se ha posteggiato l’auto negli spazi ordinari perchè l’area riservata ai portatori di handicap era occupata da altri (sentenza 21271/09).

fonte: www.lastampa.it

leggi tutto ›
 

10/10/09

"LE MEDICINE VARCANO I CONFINI NAZIONALI" - Alceste SANTUARI

La necessità di favorire gli scambi transfrontalieri non è solo appannaggio delle merci ovvero dei servizi commerciali tradizionali, ma comincia ad essere avvertita anche in settori “sensibili” quali la salute e l’assistenza sociale.

In particolare, la tutela della salute – come altre volte abbiamo avuto modo di ricordare sul sito – implica oggi la possibilità riconosciuta ai cittadini-pazienti di poter fruire in una regione diversa dalla propria ovvero finanche all’estero di cure sanitarie. E questo coinvolge anche l’erogazione dei farmaci.

leggi tutto ›
 

08/10/09

"LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO POSSONO PARTECIPARE ALLE GARE PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI" - Alceste SANTUARI

 Già in passato sul sito abbiamo approfondito il tema della possibile partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle gare per l’affidamento di contratti pubblici, e in particolare sempre discussa è stata detta possibilità nel settore socio-sanitario. Ora, la Regione Calabria, Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, con lettera circolare dd. 23 settembre 2009, ha confermato che le organizzazioni di volontariato possono essere ammesse a partecipare alle procedure di selezione indette dalle Pubbliche Amministrazioni.

leggi tutto ›
 

06/10/09

"PAROLE E FATTI: RIFLESSIONI A MARGINE DELLA CONFERENZA NAZIONALE SULLE POLITICHE PER LA DISABILITA'" - Carlo GIACOBINI

Siamo reduci dalla III Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità (Torino 2-3 ottobre). Alla kermesse torinese hanno partecipato, con grande schieramento, molti rappresentanti associativi e operatori pubblici e del privato sociale.
Decisamente sottodimensionata la presenza governativa. Oltre alla costante presenza del sottosegretario On. Eugenia Roccella, il Ministro Maurizio Sacconi si è limitato all’invio di un “contributo filmato”, sottolineato dai fischi della platea. Altri parlamentari, di maggioranza o di opposizione, non se ne sono visti.
La Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità è stata sapientemente direzionata verso la celebrazione della nuova Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti della persone con disabilità, ratificata in Italia dalla Legge 18 del 3 marzo 2009. Nei gruppi di lavoro e nell’assemblea plenaria sono stati evidenziati con la giusta enfasi i diritti che la Convezione introduce (o ribadisce) e la “rivoluzione” che le nuove disposizioni comporteranno nell’elaborazione normativa e delle politiche a favore delle persone con disabilità.

(continua)

leggi tutto ›
 

06/10/09

"GIORNATA NAZIONALE DELLA PERSONA CON SINDROME DI DOWN: 11 OTTOBRE"

Si rinnova anche quest’anno, domenica 11 ottobre 2009, l’ormai consueto appuntamento con la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, organizzata dal CoorDown - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down Onlus sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Saranno oltre 200 i punti d'incontro in tutta Italia, nelle piazze e in diversi centri commerciali, dove verrà distribuito materiale informativo sulla sindrome di Down e offerta una tavoletta di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale), in cambio di un contributo per sostenere i progetti delle 80 associazioni che fanno capo al CoorDown. La Giornata Nazionale fa parte di un progetto più ampio che prevede, nei giorni che precedono e seguono l’11 ottobre, un’agenda di appuntamenti che coinvolgerà localmente le associazioni con l’organizzazione di convegni, mostre, eventi sportivi, spettacoli, incontri nelle scuole e nelle università, per promuovere gli obiettivi della giornata, reperire volontari, far conoscere le associazioni che operano sul territorio, raccogliere fondi per sostenere le varie attività a favore delle persone con sindrome di Down tra cui:
- servizi di consulenza per le famiglie
- servizi di supporto all’integrazione scolastica e all’inserimento lavorativo
- corsi di educazione all’autonomia
- eventi e attività di formazione e informazione per operatori socio-sanitari e scolastici
- avvio di comunità alloggio per adulti.

(continua)

leggi tutto ›
 

06/10/09

"CAMPAGNA INFORMATIVA DELL'A.I.D.O. SULLA DONAZIONE DI ORGANI"

Sabato 10 e Domenica 11 ottobre p.v. i volontari dell’A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori di Organi) saranno presenti in numerose piazze per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, offrire una piantina di Anthurium andreanum. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.
Nonostante siamo il terzo Paese in Europa per numero di donatori (22,9 per milione di popolazione), secondi solo a Spagna (34 pmp) e alla Francia (25 pmp), in Italia si registra ancora un 30% di rifiuto alla donazione. I dati parlano chiaro: sono infatti più di 9.000 gli italiani in lista d’attesa per ricevere un cuore, un fegato, i polmoni, i reni, l’intestino. Nel 2008 i trapianti effettuati sono stati circa 3.000: in pratica solo una persona su tre ha ricevuto un organo.

(continua)

leggi tutto ›
 

06/10/09

"FAI ANDARE LA RICERCA, FERMA LA SCLEROSI MULTIPLA"

Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre torna l’appuntamento autunnale di AISM con la solidarietà ‘Una mela per la vita’, quando quattro milioni di mele emiliano-romagnole coloreranno tremila piazze italiane per sostenere la ricerca scientifica e fermare la sclerosi multipla, realizzato in collaborazione con Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio).
‘Fai andare la ricerca, ferma la sclerosi multipla’: è questo l’appello che accompagnerà la quindicesima edizione dell’evento, nato per sostenere la ricerca scientifica e i servizi dedicati ai giovani colpiti dalla sclerosi multipla.
Molte le iniziative, in piazza e nella rete, per entrare nel movimento, sostenere la ricerca scientifica e fermare la sclerosi multipla che accompagneranno ‘Una mela per la Vita’: presto sul sito AISM maggiori dettagli!

(continua)

leggi tutto ›
 

10/10/09

"10 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELL'OBESITA'"

Sabato 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell'obesità, in tutta Italia saranno aperte - per consigli, informazioni gratuite e misurazione di peso e altezza - le circa 180 Unità operative di dietetica e nutrizione clinica dislocate negli ospedali e sul territorio. Giornata all'insegna dello slogan "Ogni grande impresa inizia sempre con un primo passo".

(continua)

leggi tutto ›
 

05/10/09

Decis. Consiglio di Stato, 20 gennaio 2009, n. 3104 - "DIRITTO ALLA CONTINUITA' DIDATTICO-EDUCATIVA" - Marco CALDERONI

Questa sentenza del Consiglio di Stato in tema di diritto alla continuità didattico-educativa ribalta la pronuncia del TAR Friuli-Venezia Giulia. Quest'ultima aveva ritenuto che "le garanzie del diritto allo studio e all'assistenza del minore disabile non possono trasmodare nelle scelte delle modalità concrete con cui il servizio di sostegno socio-educativo viene svolto".

(continua)

leggi tutto ›
 

06/10/09

"FIRENZE, SÌ AL BIOTESTAMENTO. LA CURIA: UN ATTO ILLEGITTIMO" - Marco GASPERETTI

PREVISTA UN'AUTODICHIARAZIONE E L'INDICAZIONE DI UN FIDUCIARIO

Via al registro, il Pd si divide e il sindaco lascia l'aula. Bitti: «Ho votato un atto amministrativo»

leggi tutto ›
 

05/10/09

"SI RISPARMIA SULLA PELLE DEI CITTADINI"

Succede a Reggio Calabria, dove la FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) e l'AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati) stanno conducendo una vera e propria "battaglia di civiltà" contro una gestione della Salute Pubblica a dir poco "allegra" da parte della locale Azienda Sanitaria Provinciale, accusata di non tutelare la libera scelta dei pazienti né la qualità dei dispositivi forniti, imponendo anzi una quota economica per ottenere i presìdi idonei. E la scelta dei dispositivi di cui si parla - cateteri e sacche per persone stomizzate - non è certo il frutto di un "capriccio" dei pazienti e dei loro familiari, ma riguarda attrezzature indispensabili per migliorare la qualità e la quantità di vita. «Risparmiare sui cateteri o sulle stomie - denuncia il presidente della FINCO - è assurdo ed economicamente non porta a benefìci, causando invece ulteriori costi alla collettività»

leggi tutto ›
 

03/10/09

"ORE DI SOSTEGNO INADEGUATE? ECCO COME AGIRE"-Gaetano DE LUCA

Con l'inizio dell'anno scolastico stanno arrivando numerose segnalazioni da parte delle famiglie e delle associazioni che lamentano un'inadeguata ed insufficiente assegnazione delle ore di sostegno ai loro figli. Riportiamo di seguito l'opinione dell'Avvocato Gaetano De Luca, Servizio Legale Ledha.

leggi tutto ›
 

02/10/09

"PER UNA LEGGE GIUSTA SUL TESTAMENTO BIOLOGICO"

I recenti sviluppi delle controversie intorno al “fine vita” e le crescenti difficoltà del legislatore ci inducono a proporre il testo che segue, per continuare un dibattito che contribuisca al varo di una legge equilibrata e rispettosa dei diritti del cittadino.

Il testo sarà presto pubblicato dalla rivista “Paradoxa“.

leggi tutto ›
 
Joomla SEO powered by JoomSEF

Cosa stai cercando?

Inserisci una parola per cercare i risultati che ti interessano.

Iscriviti a

iscriviti-persona-e-danno

 

Diventa un nostro associato

iscriviti ora

Mediazione/Conciliazione

Persona e Danno sta assumendo sempre più visibilità in Italia...

leggi tutto

Associazione Persona e Danno C.F. 90107070329 | Tutti i diritti riservati © 2013 - Realizzazioni Web Altavista - Web Agency | admin

CSS Validity XHTML Validity