Varie - Varie -  Redazione P&D - 15/08/2020

Ius news

DIRITTO E SALUTE ---- Interruzione volontaria di gravidanza: aggiornate le linee di indirizzo sulla pillola abortiva

>>>>  Con la circolare del 12 agosto 2020, il Ministero della Salute pubblica l’aggiornamento delle linee di indirizzo relative all’interruzione volontaria di gravidanza con metodo farmacologico, riguardanti, in particolare, tempi e strutture presso le quali è possibile accedere a tale procedura.

------

COMPRAVENDITA --- La mancata consegna del certificato di abitabilità dell'immobile venduto non configura una vendita di aliud pro alio

>>>>>  Nella vendita di immobili destinati ad abitazione, il certificato di abitabilità costituisce requisito giuridico essenziale ai fini del legittimo godimento del bene e della commerciabilità dello stesso, ma la mancata consegna da parte del venditore configura un mero inadempimento.

(Corte di Cassazione, sez. II Civile, sentenza n. 17123/20; depositata il 13 agosto)

-----

SUCCESSIONI  -- Cliente defunto e avvocato a bocca asciutta: la moglie erede è tenuta al pagamento dell'intero debito?

>>>>   In presenza di un debito ereditario, chi eccepisce l’esistenza di altri coeredi, nonché la divisione pro quota del debito ereditario, ha l’onere di provarne l’esistenza, la consistenza numerica, il titolo alla successione e la stessa qualifica di eredi.

(Corte di Cassazione, sez. II Civile, sentenza n. 17122/20; depositata il 13 agosto)

----

COMPENSO AVVOCATI - Il rimborso forfettario delle spese generali rientra nelle spese giudiziali

>>>>  Il rimborso forfettario delle spese generali è una componente delle spese giudiziali, la cui misura è predeterminata dalla legge e spettante automaticamente al difensore, anche in assenza di allegazione specifica e di apposita istanza. Quest'ultima si ritiene infatti implicita nella domanda di condanna al pagamento degli onorari giudiziali.

(Corte di Cassazione, sez. Lavoro, ordinanza n. 17076/20; depositata il 13 agosto)