Varie  -  Redazione P&D  -  02/07/2021

Varie in giurisprudenza

SPESE CONDOMINIALI - Il condomino condannato al ripristino della terrazza non può sfuggire alle spese alienando la nuda proprietà

>>>>>>>>>>  L’alienazione della cosa litigiosa durante il procedimento non determina di per sé il trasferimento in capo all’acquirente dell’obbligo di risarcimento dei danni cagionati da un’indebita attività dell’alienante.

(Corte di Cassazione, sez. VI Civile - 2, ordinanza n. 18634/21; depositata il 30 giugno)

-----

SEPARAZIONE -Revisione dell'assegno di mantenimento per i figli: quali i criteri?

>>>>>>>>>>  Il provvedimento di revisione dell’assegno di mantenimento dei figli, sia minorenni che maggiorenni non autosufficienti, presuppone non solo l’accertamento di una sopravvenuta modifica delle condizioni economiche dei genitori, ma anche la sua idoneità a mutare il pregresso assetto patrimoniale realizzato col precedente provvedimento attributivo del predetto assegno.

(Corte di Cassazione, sez. I Civile, ordinanza n. 18608/21; depositata il 30 giugno)

-----

SICUREZZA SUL LAVORO - I limiti specifici della posizione di garanzia del coordinatore per l'esecuzione dei lavori

>>>>>>>>>>   Il coordinatore per l’esecuzione ha una posizione di garanzia che non va confusa con quella del datore di lavoro. Egli ha una autonoma funzione di alta vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni che comportino rischio interferenziale, e non anche il puntuale controllo, momento per momento, delle singole attività lavorative, che è demandato ad altre figure operative (datore di lavoro, dirigente, preposto).

(Corte di Cassazione, sez. IV Penale, sentenza n. 24915/21; depositata il 30 giugno)

----

CIRCOLAZIONE STRADALE - I danni alla vettura inchiodano l'automobilista: condannato per omissione di soccorso

>>>>>>>>>>   Evidente, secondo i Giudici, la consapevolezza dell’uomo di avere tamponato un motociclo. Impossibile accettare la tesi difensiva secondo cui egli sarebbe tornato a casa convinto di avere solo toccato il guard-rail con la fiancata della vettura.

(Corte di Cassazione, sez. IV Penale, sentenza n. 24913/21; depositata il 30 giugno)

-----

PREVIDENZA - Totalizzazione: la pensione si calcola con il metodo retributivo o con quello contributivo?

>>>>>>>>>>   Al fine di ottenere il calcolo del trattamento pro quota secondo il sistema retributivo o misto, il lavoratore deve risultare iscritto alla gestione prima del 1996 ed avere già maturato nella gestione lavoratori dipendenti i requisiti minimi per conseguire il diritto ad un’autonoma pensione di vecchiaia; diversamente, il trattamento complessivo verrà calcolato con il metodo contributivo.

(Corte di Cassazione, sez. Lavoro, ordinanza n. 18616/21; depositata il 30 giugno)

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film