Risarcire sino in fondo le vittime,
proteggere le persone fragili, far respirare i nuovi diritti

Famiglia, relazioni affettive / invalidità, separazione, divorzio

29/06/14

"LO STATUS DI SEPARAZIONE NON ESCLUDE LA CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL MATRIMONIO" - M.C. CAMPAGNOLI

TRIBUNALE DI MILANO - SEZ. IX CIVILE, ORDINANZA 20 MARZO 2014

IL GIUDIZIO D’APPELLO SULLE QUESTIONI ACCESSORIE ALLO STATUS DI SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI NON ESCLUDE LA RADICABILITA’ DEL PROCEDIMENTO DI CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL MATRIMONIO (Maria Cristina Campagnoli)

Il fatto – Avverso la sentenza ritualmente emessa dal Tribunale di Milano (passata in giudicato limitatamente alla sola pronuncia di separazione), una parte promuoveva appello con riferimento alle statuizioni in punto di mantenimento nonché in punto di espatrio del minore. Tuttavia, in pendenz ...

leggi tutto ›
 

12/06/14

"ELARGIZIONI ECONOMICHE DELLA FAMIGLIA D'ORIGINE INCIDONO SUL MANTENIMENTO" - Cass. 13026/2014 - V. MAZZOTTA

Escluso l’addebito della separazione a carico del marito che intraprende un percorso di studi lungo, ma anche a carico della moglie che decide di non seguirlo nella città sede del nuovo lavoro.

Ai fini della determinazione del diritto del coniuge debole di ricevere dall’altro un assegno di mantenimento, si deve tener conto sia dei contributi economici elargiti con regolarità dai genitori del coniuge/studente, in quanto incidono sui redditi di quest’ultimo, sia del probabile miglioramento della sua situazione economica se costituiscono sviluppi naturali e prevedibili dell'attività svolta durante il matrimonio.

...
leggi tutto ›
 
Joomla SEO powered by JoomSEF

Cosa stai cercando?

Inserisci una parola per cercare i risultati che ti interessano.

Iscriviti per il 2016 a

iscriviti-persona-e-danno

 

Diventa un nostro associato

iscriviti ora 

Associazione Persona e Danno C.F. 90107070329 | Tutti i diritti riservati © 2013-2016 - Realizzazioni Web Altavista - Web Agency | admin - Informativa Cookies

CSS Validity XHTML Validity