Risarcire sino in fondo le vittime,
proteggere le persone fragili, far respirare i nuovi diritti

Diritto, procedura, esecuzione penale / reato

25/03/16

"OMICIDIO STRADALE: LA LEGGE NR. 41 DEL 23.3.2016” - Giulia COVOTTA

Oggi, 25 marzo 2016, entra definitivamente in vigore la c.d. “legge sull’omicidio stradale”.

Ripercorriamo brevemente le tappe di questo provvedimento normativo.

Dopo numerosi rimpalli del ddl tra Camera e Senato, lo scorso 2 marzo 2016 il Governo ha posto la fiducia sul provvedimento ed il Senato ha approvato definitivamente la legge.

A distanza di 22 giorni da tale approvazione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha, in data 23.3.2016, firmato la legge che è dunque diventata definitiva dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta in data 24.3.2016.

L’entrata in vig ...

leggi tutto ›
 

24/03/16

"ABUSO DEI MEZZI DI CORREZIONE COMMESSO DA INSEGNANTE" - Cass. Pen. 12280/2016 - F.M. BERNICCHI

Punita per abuso dei mezzi di correzione l'insegnante che umilia l'allieva producendo quello che è l'evento del reato in esame: lo stato d'ansia, l'insonnia, la depressione e i disturbi del carattere e del comportamento tenuti dal minore a seguito del comportamento del soggetto attivo.

Si prende in esame una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (sez. VI Penale, sentenza 1 – 22 marzo 2016, n. 12280) relativa al reato dell'abuso dei mezzi di correzione commesso da un'insegnate ai danni di uno studente e il conseguente perfezio ...

leggi tutto ›
 

22/03/16

“ANCORA STALKING: VITTIMA MASSACRATA DI TELEFONATE” - Cass. pen. 5011/16 – A.G.

Nella fattispecie l’imputato aveva continuamente rivolto alla persona offesa messaggi e telefonate dal contenuto intimidatorio e offensivo.

...
leggi tutto ›
 

22/03/16

“MEDICO ABUSIVO IL NATUROPATA CHE ESERCITI ATTIVITA’ DI DIAGNOSI E CURA” - Cass. pen. 8885/16 – Annalisa GASPARRE

Naturopata o (falso) medico? Dipende dalle pratiche effettuate sui pazienti.

Praticare la naturopatia, che si basa sull’utilizzo di elementi naturali, come calore, luce e aria, è lecito, anche senza avere una laurea in medicina. Tuttavia, effettuare diagnosi sui pazienti e prescri ...

leggi tutto ›
 

20/03/16

“CONCUSSIONE, INDUZIONE O MERA ISTIGAZIONE?” - Cass. pen. 1331/16 – Annalisa GASPARRE

L’imputato (un carabiniere) è stato condannato per tentata concussione nei confronti di un tecnico ausiliario dei servizi di intercettazione: aveva chiesto di rilevare l’eventuale collocamento di microspie sulle autovetture di un suo conoscente oggetto di indagine. ...

leggi tutto ›
 

09/03/16

"DIFFAMAZIONE AGGRAVATA A MEZZO FACEBOOK" - Cass. Pen. 8328/2016 - F.M. BERNICCHI

Offendere una persona in una bacheca di Facebook è diffamazione aggravata, la Corte di Cassazione chiarisce il contesto normativo del social nerwork.

Non può passare sotto traccia l'ultima, importante, sentenza dela Suprema Corte che sancisce, per l'ennesima volta, la sostanza concreta dell'utilizzo del social network.

L'utente abiutale di Facebook legge abitualmente offese e contumelie sulle bacheche di Facebook dirette a persone famose e non. Deve essere chiaro a tutti, tuttavia, che se con idonea dimostrazione e riferibilità al soggetto, la condotta descritta è reato.

Si prende in esame una recen ...

leggi tutto ›
 

04/03/16

“VIOLA I DOVERI DI CUSTODE E SGOZZA UNA CAPRA SENZA MOTIVO” – App. Cagliari 1.7.2014 – Annalisa GASPARRE

Purtroppo si è conclusa con la dichiarazione di prescrizione questa tragica e futile vicenda che ha visto gli operatori effettuare un controllo su bestiame di possibile provenienza illecita.

...

leggi tutto ›
 

03/03/16

"MINACCIA DI UCCIDERE I CANI DELLA EX: CONDANNATO ANCHE AL RISARCIMENTO" - Trib. Perugia, 11.12.2015 - Annalisa GASPARRE

Il Tribunale di Perugia ha condannato un uomo accusato di ingiurie e minacce nei confronti della ex partner, minacciandola di morte e di ucciderle il cane. In un’occasione, l’uomo, ancora in possesso delle chiavi di casa, si era ivi introdotto e aveva minacciato la donna di ammazzare tutti i cani e li aveva anche afferrati per il collo.

...
leggi tutto ›
 

02/03/16

“PENA ACCESSORIA DELLA PUBBLICAZIONE DELLA SENTENZA DI CONDANNA E SUCCESSIONE DI LEGGI” - Cass. pen. 4102/16 – A.GASPARRE

La sanzione accessoria della pubblicazione della sentenza di condanna ha natura afflittiva che è rafforzata dalla la pubblicazione telematica perché permette una diffusione più capillare delle informazioni.
La norma che prevede la pena accessoria della pubblicazione de ...

leggi tutto ›
 

02/03/16

"GUIDA IN STATO D'EBBREZZA E SUA PROVA IN DIBATTIMENTO" - Cass. Pen. 7899/16 - F.M. BERNICCHI

Perchè sussista il reato di guida in stato di ebbrezza o sotto l'uso di stupefacenti non è sufficiente la presenza della droga in macchina e lo stato d'agitazione dell'imputato, ma servono riscontri obbiettivi.

Si prende in esame una recente sentenza della Corte di Cassazione (sez. IV Penale, sentenza 15 dicembre 2015 – 26 febbraio 2016, n. 7899) relativa al tema della guida in stato di ebbrezza e la sua configurazione come reato penale sulla scorta di elementi fattuali ed oggettivi.

 

Il fatto, in breve: con sentenza di secondo grado la Corte di Appello di Milano confermava il provvedimento di prime ...

leggi tutto ›
 

01/03/16

“CONDOTTA ADESIVA NELLA DIFFAMAZIONE ON LINE” - Cass. pen. n.. 3981/16 - Chiara MENICATTI

Un soggetto viene condannato ai soli effetti civili per il reato di diffamazione aggravata per aver postato un messaggio offensivo e inserito in una discussione on line una opinione del tutto inoffensiva.

 

La questione sottoposta all’attenzione della S.C. attiene alla diffamazione realizzata con un mezzo pubblicitario, in specie Facebook, rientrant ...

leggi tutto ›
 
Joomla SEO powered by JoomSEF

Cosa stai cercando?

Inserisci una parola per cercare i risultati che ti interessano.

Iscriviti per il 2016 a

iscriviti-persona-e-danno

 

Diventa un nostro associato

iscriviti ora 

Associazione Persona e Danno C.F. 90107070329 | Tutti i diritti riservati © 2013-2016 - Realizzazioni Web Altavista - Web Agency | admin - Informativa Cookies

CSS Validity XHTML Validity
exsigma