Articoli, saggi, Concorrenza e pubblicità commerciale -  Unnia Federico - 2014-03-06

ACQUISTI ON LINE: PICCHIA DURO L'AGCM DI PITRUZZELLA - Federico UNNIA

ACQUISTI ON LINE: AGCM SANZIONA OTTO SOCIETA" CHE PROMUOVEVANO BUONI SCONTO ATTRAVERSO L"ISCRIZIONE A PAGAMENTO SU UN SITO DEDICATO. MULTE PER   1,7 MILIONI DI EURO

Sanzionati   Webloyalty, Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne e eDreams.

Abbonati a loro insaputa a un sito dal nome Acquisti e Risparmi a un costo di 12 euro mensili, grazie alla promessa di buoni sconto per gli acquisti fatti sulle piattaforme internet di alcune importanti aziende che vendono on line: è la pratica commerciale denunciata da moltissimi consumatori che è stata sanzionata dall"Antitrust con multe complessive per quasi 1,7 milioni di euro. Nel dettaglio Webloyalty International Sàrl e Webloyalty International S.r.l: 800mila euro in solido; Ryanair Ltd., 420mila euro,  Alitalia: 145mila euro, Airone: 25mila euro, Vacaciones eDreams, S.L.: 220mila euro, eBay (UK) Ltd: 20.000 euro e TicketOne S.p.A.: 50mila euro;

Il meccanismo, ritenuto molto scorretto dall"Autorità, ruota intorno al gruppo Webloyalty che offriva ai consumatori, in modo non trasparente, un servizio denominato "Acquisti e Risparmi". L"iscrizione avveniva attraverso le piattaforme web di partner commerciali individuati dall"Autorità nel corso del procedimento, anche grazie alla collaborazione del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza: si tratta di Ryanair, Alitalia, Airone, eBay, Ticket One ed eDreams che ricevono corrispettivi da parte di Webloyalty a fronte di ogni pagina visitata e (con l"eccezione di eBay) di ogni abbonamento sottoscritto.

In sostanza i consumatori vengono agganciati sul sito Internet dell"azienda presso la quale hanno acquistato un bene o un servizio attraverso una "finestra" che promette un bonus per un successivo acquisto. Il carattere, la grafica e/o colore della dicitura erano  identici (ad eccezione di Ebay) a quelli del sito sul quale si è appena conclusa la transazione: in sostanza la "finestra" non è riconoscibile come banner pubblicitario di un"azienda diversa e il consumatore è indotto a proseguire attratto dalla possibilità di ottenere il buono sconto.



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati