Articoli, saggi, Generalità, varie -  Redazione P&D - 2014-08-25

AIUTARE LE PERSONE CON ANSIA E DEPRESSIONE- Mauro MARIN

ANSIA E DEPRESSIONE

___________________________________________________________________

dott. Mauro Marin

Ansia e depressione sono due diverse espressioni di un comune disagio psicologico che si può manifestare in varie forme. Spesso sono tra loro associate e a volte non vengono riconosciute come tali da chi le vive. Per dare un aiuto, anche non professionale, bisogna imparare a saper ascoltare e capire.

E' importante distinguere le reazioni di ansia e di tristezza normali che sono transitorie, conseguenti e appropriate a inevitabili situazioni difficili della vita, dalla protratta sofferenza emotiva che arriva a deteriorare la capacità di rapportarsi con gli altri, di lavorare e di svolgere le comuni attività quotidiane.

La salute mentale non è infatti l'assenza di conflitti e di sofferenza, ma la capacità di pensare in modo razionale e di affrontare i problemi in un modo che garantisca stabilità e crescita emotiva.

In linea di principio le persone con una buona stabilità emotiva si stimano, percepiscono la realtà così com'è, accettano i propri limiti, riconoscono le proprie capacità, si assumono le proprie responsabilità, stabiliscono buoni rapporti con gli altri, sono capaci di relazioni sentimentali stabili, desiderano un lavoro in cui esprimersi e provano una sensazione di appagamento per cui credono che valga la pena di sopportare le comuni difficoltà della vita.

Tuttavia il confine tra reazioni emotive normali e patologiche non è ben definito : i disturbi mentali ed emotivi sono di frequente riscontro e capita a tutti di affrontare periodi difficili, delusioni umilianti e perdite dolorose che possono mettere a dura prova anche un solido equilibrio psicologico.

Ammettere che c'è qualcosa che non va non significa mostrarsi deboli.

Significa invece iniziare ad acquisire la consapevolezza necessaria per affrontare concretamente il problema.

Questo inizio richiede un impegno per migliorare la stima di se stessi, il proprio autocontrollo, la propria capacità di pensare in modo razionale e di prendere decisioni costruttive con autonomia e consapevolezza.



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati