Articoli, saggi, Generalità, varie -  Ricciuti Daniela - 2016-09-19

Amministrazione di Sostegno, Linee Guida, Osservatorio Nazionale sulla Disabilità

Si è svolta a Firenze nei giorni 16 e 17 settembre scorsi la Conferenza Nazionale sulla Disabilità, che ha fatto il bilancio del lavoro svolto in questi anni dall'Osservatorio Nazionale sulla Disabilità.

Tra le molte indicazioni emerse, vi è quella della necessità di definire in maniera precisa e di mettere in rete quanto prima, in un apposito sito web, le Linee Guida sull'Amministrazione di Sostegno, che sono state redatte nel corso degli ultimi due anni dal Gruppo coordinato dal prof. Paolo Cendon - gruppo di cui hanno fatto parte alcune decine fra magistrati, avvocati, notai, psicologi, assistenti sociali italiani.

E' stato deciso, altresì, di varare il programma di formazione presso le Regioni interessate a collaborare, che partirà dal prossimo anno.

E' stata anche sottolineata l'esigenza che d'ora in poi qualunque attività formativa che si svolga in Italia sul conto dell'Amministrazione di Sostegno a qualsiasi livello, cerchi di raccordarsi, per quanto possibile, con il Gruppo Cendon e con l'Osservatorio, onde evitare che iniziative locali, magari nate bene sul piano delle intenzioni, finiscano poi, come talora accade, per veicolare dati, rendiconti, giudizi a proposito della legge, o invecchiati oppure poco attendibili, anche tenuto conto dei progetti legislativi che attualmente esistono, della disomogeneità di applicazione che c'è spesso in Italia, del fatto che vengono qualche volta pubblicate sentenze discordanti o comunque poco conformi alle linee della legge.

E' opportuno in definitiva che le suddette Linee Guida, una volte poste nel sito, fungano da riferimento uniforme anche per qualsiasi attività formativa nel nostro Paese, d'ora in avanti.

Per ogni evenienza si può scrivere a:

Paolo Cendon              - [email protected]

Daniela Infantino          - [email protected]

Daniela Ricciuti            - [email protected]



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati