Articoli, saggi, Generalità, varie -  Redazione P&D - 2014-04-01

ANCHE LA MORTE SI FA BELLA- Giuseppe FEDELI

ANCHE LA MORTE SI FA BELLA

"..."

"One short sleepe past, wee wake eternally,/snd death shall be no more; death, thou shalt die" (Dopo un breve sonno, ci svegliamo per l'eternità,/e la morte non esisterà più; Morte, tu morirai). - J. Donne, Death be not priud

Sì, vedrò morire la morte. Giorno dopo giorno, attimo dopo attimo. La morte come sineddoche della vita che continua, per sempre. Ho fatto installare un piccolo congegno, una web-cam nel loculo freddo e distante che apre all"Altra Dimensione, dentro quell"angusta cappellina, così dalla mia postazione potrò controllare la vita che freme e palpita sotto le indomite braci, dentro quel parallelepipedo smaltato di bianco, allegoria di un addio che ho sconfitto una volta per sempre. La Belle Dame sans merci si è prostrata fiaccata e senza vita, non inalbererà il suo funereo drappo, a listare di lutto un ricordo, l"essere, il respiro.

Il computer mi fa stare in collegamento con la ragione dei miei sospiri e dei miei stanchi passi ventiquattr"ore su ventiquattro, e attraverso l"impianto audio posso percepire anche il più lieve fruscio, quel murmure inesausto cui, in un"attenta diuturna auscultazione, ho allenato e affinato la percezione, il "Senso" che va oltre il sudario della carne, lo schermo piatto delle cose, il velo che ottunde il cuore e l"anima. Sarò sempre con te, Ragione del mio essere ancora qui, a contare le ore e gli istanti, che lentissimamente si susseguono gli uni agli altri, come sabbia nella clessidra, in aspettazione trepida del Grande Ricongiungimento. Quando l"Alfa sarà l"Omega, e il Presente regnerà incontrastato nel mare onnipossente della Vita che nata non muore. Ho sentito dire che nel Nuovo Continente anche la Morte si fa bella, per morire a se stessa, e "vivere" incontrastata. L'ultimo atto della vita che perpetua se stesso fino all'eterno, recitandone il copione. Da semplice comparsa. Ripenso alle onoranze funebri degli antichi Egizi, mentre riecheggiano remote le parole di S. Paolo nella lettera ai Corinti: "Dov'è, o morte, il tuo pungiglione"?: in una dimensione, però, tutt'altro che escatologica, dentro il sogno  di una funeral house. E così, rivestite di drappi leopardati e tempestaste di Swarovski, anche le bare diventano cool. D'altronde, cosa c'è di male? Non è forse questa l'epoca dell'apparire che equivale ad essere, al dasein heideggeriano?

La Morte non partorirà mai più morte e lutto, ma Vita e Bellezza, di cui, demone degli inganni, mi hai dato di delibare il frutto, veleno di miele e ambrosia. Anche qui, in questa squallida stanza, da cui guardo seduto su uno scranno principesco il tuo respirare, ansimare, cercare avidamente quelle labbra che, un Giorno, assetato riassaporerai.

Vita non più morte, morte come Vita, computer, videocamera con occhio che scruta vigile e insonne la Dimensione Altra.

In Verità, Tu non sei mai morto alla vita. La falce ha solo reciso lo stelo della Tua giovinezza.

Sono io il Signore dell"Essere, e nessuno mi potrà mai schiodare da questo trono d"ambra e d"ametista.

Solo strappando l"asfodelo e la nepente che allignano lungo le tenebrose rive d"Acheronte si può dominare la Vita, asservirla alle proprie brame, trasumanandola in Morte.

Dove la Morte si fa Vita, assoluta, inespugnabile, perenne.

P.S.

Oggi per un attimo ho provato l"assurda sensazione di non riuscire più a controllare questo flusso ininterrotto di attimi, di Vita. Il gruppo elettrogeno era spento, e un improvviso calo di tensione ha fatto andare in tilt il computer. Ho visto il buio, la tenebra silenziosa e folle che non ha accolto la luce, avvolgere come un sudario le cose, e la tua voce. L"apnea è stata disperata, ma alla fine l"energia elettrica è tornata, e l"occhio onniveggente ha riacceso il sipario, dietro cui vibra incontrastato il Pensiero.

Giuseppe Fedeli

("Vendesi tombe con vista mare, dotate di webcam e filodiffusione. E" l"iniziativa del Comune di Pollica-Acciaroli. Costantinopoli. Un piccolo cimitero da tempo abbandonato poiché in esso è prevista l"inumazione nella nuda terra, segnalata da una semplice lapide infissa nel terreno" Parallelamente, oltre oceano, uno dei tanti annunci suona: vendesi bara con finitura lucida Prezzo promozionale: US $ 100-800 / Parte Cofanetto js-a1516 con finitura lucida: 1. vault copertina cofanetto 2. raso).



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati