Articoli, saggi, Reo, vittima -  Gasparre Annalisa - 2015-10-28

ANIMALI&DIRITTO: UNA STORIA CRIMINALE TRA CHIARI E SCURI - Annalisa GASPARRE

Storia n. 1

Chiaro

Medico con la passione per l"insegnamento. Oltre a svolgere la professione privatamente aveva da molti anni una cattedra presso un istituto tecnico dove insegnava biologia.

Si direbbe un valore aggiunto quello di avere un medico nella "squadra" dei docenti.

Scuro

Un soggetto senz"altro originale (ma anche ambiguo) questo professore: biologia la insegnava su "campioni" reali (conigli ad esempio) oppure facendo "analisi" su liquidi corporali degli stessi studenti (sperma sottoposto a centrifugazione o sangue), oppure ancora rinviando gli studenti infradiciottenni a riviste mediche di livello più elevato di quello scolastico, in inglese, con immagini molto esplicite.

Fuori processo – e su un piano disciplinare – è stato contestato l"utilizzo di un linguaggio volgare con riferimenti espliciti al sesso e a pratiche sessuali che turbavano, in particolare, l"unica studentessa appartenente al genere femminile.

Il professore con i colleghi aveva un atteggiamento saccente e immodesto e non accettava di confrontarsi e di mettere in discussione programma, metodo, organizzazione, in quanto si riteneva il più preparato e competente, potendo vantare – come in effetti faceva – le sue due lauree.

Rivendicava la sua identità di medico continuamente con studenti e colleghi e la affermava, anche attraverso l"uso della carta intestata professionale, nella corrispondenza con la scuola e l"amministrazione: faceva prelievi in classe, portava campioni e materiali a scuola dal suo "laboratorio privato", faceva fare "esperienze senza rispettare il documento di valutazione dei rischi in locali poco adatti, tra ragazzi che giocano a fare gli scienziati e pasticciano con bisturi e tamponi nei bagni della scuola, si scambiano provette" (così, l"istruttoria dell"Ufficio scolastico regionale).

Continua a leggere Camici sporchi. Quando dr. Jekill e Mr. Hyde sono tra noi. Due storie vere, appena pubblicato da Key Editore e disponibile sul sito Key editore, IBS, Amazon, Libreria Universitaria



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di agosto 2020 Persona & Danno ha registrato oltre 241.000 visite.

Articoli correlati