Varie  -  Redazione P&D  -  19/01/2022

Assegno divorzile, vaccinazioni, palpeggiamento, privacy, pignoramento, liquidazione societaria, occupazione abusiva, impugnazioni

COVID-19: anche gli infermieri devono vaccinarsi

«Non sussiste per il ricorrente il pericolo di un danno grave e irreparabile: egli, infatti, potrà agevolmente rimuovere gli effetti negativi dell’atto impugnato sottoponendosi alla vaccinazione anti COVID-19, così adempiendo a un preciso obbligo derivante dalla legge».

------

DELITTI CONTRO LA PERSONA - Palpeggiamento in discoteca: condannato per violenza sessuale

>>>>>>>>  Confermata la responsabilità penale dell’uomo finito sotto processo a seguito della denuncia presentata dalla ragazza con cui aveva avuto una relazione. Inequivocabili i comportamenti da lui tenuti all’interno della discoteca.

-----

RAPPORTI FRA CONIUGI - Due immobili in eredità all’ex moglie, confermato il suo diritto all’assegno divorzile: decisivo il richiamo alla vita da casalinga

>>>>>>>>>>  Confermato l’obbligo dell’uomo di garantire ogni mese il proprio contributo economico all’ex moglie. Decisivo il richiamo ai sacrifici affrontati dalla donna e consistiti nell’interrompere gli studi universitari per dedicarsi completamente alla famiglia.

----

PRIVACY - Rivoluzione digitale

>>>>>>>>   Dal 1° gennaio è operativa l’impronta di qualità dei documenti. Al via il sigillo elettronico, ovvero una sorta di timbro digitale da applicare su tutti i documenti informatici, come pure alle registrazioni e ai filmati degli impianti di videosorveglianza per attestarne l’autenticità e la provenienza. Ma sempre nel rigoroso rispetto di procedure e verifiche tecniche molto scrupolose e dettagliate.

----

SOCIETÀ DI PERSONE  - Liquidazione della quota del socio uscente e decorrenza della prescrizione

«L’art. 2289 c.c. (relativo alla liquidazione della quota del socio uscente) prevede che la prestazione sia esigibile dal socio creditore alla scadenza del termine di sei mesi dallo scioglimento del rapporto, sicchè la prescrizione del diritto di credito avente tale oggetto decorre dallo spirare del suddetto termine semestrale».

----

PIGNORAMENTO - La S.C. in tema di pignoramento presso terzi

>>>>>>>>  Il giudizio di accertamento dell'obbligo del terzo ha per oggetto «il credito di cui alla pretesa esecutiva per come indicata nell'atto di pignoramento» e in nessun caso il creditore pignorante può vedersi assegnare somme maggiori rispetto all'importo indicato nell'atto di pignoramento.

-----

RISARCIMENTO DANNI - Il danno da occupazione abusiva può essere considerato in re ipsa? La parola alle Sezioni Unite

>>>>>>>>>   Deve essere rimessa al Primo presidente, affinché valuti l’opportunità di rimetterla alle Sezioni Unite, la questione se il danno da occupazione abusiva può essere considerato in re ipsa o deve essere dimostrato senza l’applicazione di alcun automatismo.

----

IMPUGNAZIONI - Sospensione del procedimento e ammissione dell’imputato alla messa alla prova

>>>>>>>>>>     «Il ricorso per cassazione avverso il provvedimento ammissivo previsto dall’ art. 464 – quater, comma 7 c.p.p. è ammissibile solo per contestare la legittimità e non già il merito; pertanto non possono essere dedotte questioni rilevanti che attengono al merito, nonché i termini della loro esecuzione ovvero la congruità rispetto al fatto commesso e alle finalità rieducative che giustificano il provvedimento stesso».

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film