Varie  -  Redazione P&D  -  16/10/2021

Baci sulla bocca, valori bollati, ricongiungimento, capriolo sulla stradaA, equità, esecuzione forzata

IMMIGRAZIONE - Ricongiungimento familiare: necessario il requisito della convivenza effettiva ai fini del rilascio del permesso di soggiorno

>>>>>>>>>>   «I cittadini stranieri che si trovano nelle documentate circostanze di cui all'art. 19, comma 2, lettera c), d.lgs. n. 286/1998, ossia convivono effettivamente con parenti entro il secondo grado di nazionalità italiana, non beneficiano solo della tutela avverso i provvedimenti espulsivi scaturente dalla loro condizione di inespellibilità ma possono attivarsi per richiedere e ottenere dal Questore un permesso di soggiorno per motivi familiari, ai sensi dell'art. 28, comma 1, lettera b), d.P.R. n. 394/1999».

-----

RISARCIMENTO DANNI - Capriolo sulla strada, scontro con un’auto: evento imprevedibile e Comune salvo

>>>>>>>>>>> 

Respinta la richiesta risarcitoria avanzata da una automobilista. Il fatto si è verificato su una strada di proprietà dell’ente locale. Tuttavia, la presenza dell’animale selvatico è da valutare, secondo i Giudici, come evento imprevedibile.

---

GIUSTIZIA - Il giudizio secondo equità non può mai tradursi in nudo atto di arbitraria manifestazione del volere

>>>>>>>>>> L’evocazione in sé del giudizio equitativo non solleva il giudice dal dovere di rendere compiuta motivazione, dalla quale sia dato trarre i parametri sulla base dei quali egli si è orientato. I predetti parametri sono costituiti da criteri valutativi collegati a emergenze verificabili, o per lo meno logicamente apprezzabili e, comunque, sempre ragionevoli e pertinenti al tema della decisione. Libero il giudizio finale equitativo, esso, non potendo ridursi ad un asserto arbitrario, deve trovare necessaria giustificazione nei criteri e nei parametri, previamente individuati dal giudice, che ne costituiscono l’intelaiatura di legittimità.

-----

ESECUZIONE FORZATA - Esecuzione presso terzi, facoltà e oneri del terzo pignorato

>>>>>>>>>  Nell’esecuzione presso terzi «il terzo può legittimamente fare affidamento sul fatto che il creditore, essendo astretto all’obbligo di correttezza di cui all’art. 88 c.p.c., dichiari al giudice il vero e cioè di avere ricevuto la dichiarazione negativa. Ne consegue che il creditore procedente non può invocare gli effetti della ficta confessio di cui all’art. 548 c.p.c., comma 1, quando abbia dolosamente o con colpa negato di avere già ricevuto la dichiarazione di quantità».

----

COMPRAVENDITA - Leasing di un immobile: l’utilizzatore può proporre l’azione di nullità del contratto di vendita avverso il venditore

>>>>>>>>>> «L’utilizzatore in leasing di un immobile è legittimato a proporre, nei confronti del venditore, l’azione di nullità del contratto di vendita, in tesi derivante dalla cessione di un appartamento separatamente dal posto-auto, ai sensi dell’art. 41-sexies, l. n. 1150/1942».

-----

DELITTI CONTRO LA PERSONA - Costringe la moglie a ricevere un bacio sulla bocca: è violenza sessuale

>>>>>>>>>>  Respinta la tesi difensiva proposta dall’uomo e mirata a ridimensionare il gesto compiuto nei confronti della consorte. Per i Giudici la violenza sessuale può manifestarsi anche come mera sopraffazione funzionale e limitata alla pretesa di un bacio.

---

DELITTI CONTRO LA FEDE PUBBLICA- La Corte di Cassazione in tema di falsità in valori bollati

>>>>>>>>>  «In tema di falsità in valori bollati, qualora l'agente acquisti, riceva o detenga valori di bollo falsi (senza concerto né trattativa con l'autore della falsificazione o un suo intermediario) al fine di utilizzarli secondo la loro normale destinazione, non commette alcun reato fino a quando non ne faccia effettivamente uso».

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film