Varie  -  Redazione P&D  -  14/01/2022

Cane per strada, servitù telefonica, coppie di fatto., prostituzione minorile, Bonus bebè, no vax

COPPIE DI FATTO - Gli accordi tra i genitori per il mantenimento dei figli: validità, efficacia e limiti

>>>>>>>  In tema di mantenimento dei figli nati da genitori non coniugati, anche un accordo negoziale intervenuto tra i genitori al fine di disciplinare le modalità di contribuzione degli stessi ai bisogni e necessità dei figli è riconosciuto valido come espressione dell’autonomia privata e pienamente lecito nella materia, non essendovi necessità di un’omologazione o controllo giudiziale preventivo.

 

-----

OTTIENE 30 EURO DAL GIOVANE MINORENNE CHE VENDE IL PROPRIO CORPO: è sfruttamento della prostituzione

>>>>>>>>  Decisiva la ricostruzione dell’episodio. Fondamentale in questa ottica il racconto fatto dal giovane. Irrilevante, contrariamente a quanto sostenuto dalla difesa, che la dazione di denaro si sia verificata in un unico caso.

 

-----

IMMIGRAZIONE - Bonus bebè: il requisito del permesso di soggiorno di lungo periodo è incostituzionale

>>>>>>>>  La Corte Costituzionale, in attesa del deposito della sentenza, ha fatto sapere con un comunicato stampa di aver dichiarato l’incostituzionalità delle norme che escludono dalla concessione dell’assegno di maternità e del bonus bebè i cittadini extracomunitari che non hanno il permesso di soggiorno nell’UE di lungo periodo.

 

----                     

COVID  - Infermiera no vax e in aspettativa retribuita: illegittima la sua sospensione

>>>>>>>>    Censurato il provvedimento adottato da un’Azienda socio-sanitaria una volta preso atto della decisione della lavoratrice di non sottoporsi al ciclo vaccinale anti COVID.

 

------ 

COVID - TAR, sospesa l’ordinanza della Regione Campania sulla chiusura delle scuole

>>>>>>>>  La quinta sezione del TAR Campania ha accolto il ricorso, presentato da alcuni genitori, contro l'ordinanza del presidente della Regione, nella parte in cui si rinvia al 29 gennaio la ripresa della didattica in presenza per le scuole dell'infanzia, elementari e medie.

 

----

DIRITTI REALI - La c.d. “servitù telefonica di passaggio con appoggio” sull’altrui fondo costituisce un “diritto reale di uso”

>>>>>>>>>  «la .cd. “servitù telefonica di passaggio con appoggio”, sull'altrui fondo, di fili e simili non costituisce una servitù in senso tecnico (per mancanza del requisito della predialità e quindi dell'esistenza di un fondo dominante), ma un “diritto reale di uso” rientrante “tra i pesi di diritto pubblico di natura reale gravanti sui beni”».

 

-----

VETTURA IMPATTA CONTRO UN CANE PRESENTE INASPETTATAMENTE SULLA STRADA: niente risarcimento per l’automobilista

>>>>>>>>>  Impossibile addebitare responsabilità all’ente proprietario della strada. Per i Giudici la presenza del quadrupede sulla strada è catalogabile come evento imprevedibile e inevitabile





Articoli correlati