Varie  -  Redazione P&D  -  01/02/2023

Cannabis terapeutica - condominio - norme sull'affidamento - assegno divorzio - eccesso di velocità

MULTA PER ECCESSO DI VELOCITÀ: IL VERBALE BASTA PER CERTIFICARE LA FUNZIONALITÀ DEL TELELASER

>>>>>>>>>  Inutile l’opposizione proposta dall’automobilista. A inchiodarlo è quanto messo per iscritto dagli agenti di Polizia, i quali hanno riportato nel verbale che l’apparecchio era stato regolarmente immatricolato e sottoposto alla necessaria taratura periodica.

-------

ASSEGNO DIVORZILE E REVERSIBILITÀ: IL PUNTO DELLA CASSAZIONE

>>>>>>>>> Alla luce della ormai consolidata giurisprudenza in materia, all'assegno divorzile in favore dell'ex coniuge deve attribuirsi, oltre alla natura assistenziale, anche natura perequativo-compensativa.

               -----

LE NORME SULL’AFFIDAMENTO SI APPLICANO AUTOMATICAMENTE ANCHE AI FIGLI MAGGIORENNI PORTATORI DI HANDICAP GRAVE?

>>>>>>  In tema di regolamentazione della crisi familiare in relazione ai figli maggiorenni portatori di handicap grave, ai sensi della l. n. 104/1992, in forza dell’art. 337-septies c.c. (già art. 155-quinquies c.c.) trovano applicazione le sole disposizioni in tema di visite, di cura e di mantenimento da parte dei genitori non conviventi e di assegnazione della casa coniugale, previste in favore dei figli minori, ma non anche quelle sull’affidamento, condiviso od esclusivo.

-----

GIUDIZIO DI REVOCA DELL’AMMINISTRATORE: IL CONDOMINIO È SEMPRE LEGITTIMATO PASSIVO?

>>>>>>>>  Nel giudizio promosso da un condomino per la revoca dell’amministratore, interessato e legittimato a contraddire è soltanto l’amministratore, non anche il Condominio, che, pertanto, non può intervenire in adesione dell’amministratore, né beneficiare della condanna alle spese del condomino ricorrente.

-------

ASSUNZIONE DI CANNABIS TERAPEUTICA: CIÒ NON LEGITTIMA IL POSSESSO DI OLTRE DUE CHILI DI MARIJUANA

>>>>>>>>>  Confermata la condanna per un uomo finito sotto processo dopo essere stato beccato a coltivare cannabis e a detenere un grosso quantitativo di marijuana. Irrilevante, come giustificazione, il richiamo da lui fatto alla prescrizione con cui il medico gli ha raccomandato l’assunzione di marijuana per lenire il dolore causato da una grave polineuropatia.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film