Varie  -  Redazione P&D  -  25/01/2023

Che cosa è successo nei Tribunali italiani

NESSUNA CONDANNA PER SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE SE LA TESTE SPARISCE

>>>>>>>>> Sporge denuncia per essere stata obbligata ad esercitare la prostituzione, ma poi si rende irreperibile. La Corte d’appello acquisisce le dichiarazioni della vittima rumena, ritenendo che sia sparita per paura di ritorsioni. Ma i due accusati non ci stanno e ricorrono in Cassazione.

-----

COME INCIDE LA CLEPTOMANIA SULL’IMPUTABILITÀ PER IL REATO DI FURTO?

>>>>>>>>>  La cleptomania non è una malattia mentale, ma un disturbo del comportamento che incide sull’imputabilità solo nel caso in cui si riesca a dimostrare che il reato è stato posto in essere per un impulso improvviso e non controllabile. La Cassazione su questo assunto ha confermato la condanna per furto aggravato di una taccheggiatrice di vestiti.

-----

LA EX MOGLIE HA RINUNCIATO A FARE LA COMMERCIALISTA: DUBBI SULLA QUANTIFICAZIONE DELL’ASSEGNO DIVORZILE

>>>>>>>  Indiscutibile il diritto della donna ad ottenere dall’ex marito un adeguato assegno divorzile. Decisivo, in questa ottica, il riferimento al fatto che ella abbia sacrificato la propria carriera, d’intesa con l’allora coniuge, per dedicarsi alla famiglia. Questo elemento, abbinato alla posizione di debolezza economica della donna, non basta però a giustificare il corposo aumento della cifra stabilita in sede di separazione.

----

SUPERFLUA L’AUDIZIONE DEL MINORE SE QUESTI HA MANIFESTATO CHIARAMENTE IL SUO PENSIERO NEI COLLOQUI CON GLI ASSISTENTI SOCIALI

>>>>>>>>  Nei procedimenti nei quali devono essere adottati provvedimenti che riguardano minori adolescenti, può non procedersi direttamente alla loro audizione, laddove essi siano stati comunque sentiti personalmente nei due gradi di giudizio, in occasione della c.t.u. e degli incontri organizzati dai servizi sociali.

----

LA PROVA DEL NESSO CAUSALE NEI DANNI DA OMESSA INFORMAZIONE MEDICA E INSUCCESSO DELL’INTERVENTO

>>>>>>>  Il chirurgo che eseguiva l’intervento ometteva di informare il paziente dell’esistenza di una tecnica alternativa che avrebbe evitato gli esiti negativi e permanenti in concreto verificatisi. La Suprema Corte ha tuttavia annullato la sentenza di condanna al risarcimento del danno.

----

TRUFFA AGGRAVATA PER RECIDIVA: PERSEGUIBILE A QUERELA O D’UFFICIO?

>>>>>>>  Il decreto legislativo n. 150/2022 ha ampliato le ipotesi di procedibilità a querela dei delitti di truffa, frode informatica e appropriazione indebita, escludendo la recidiva dal novero delle circostanze aggravanti ad effetto speciale che ne determinano la procedibilità d’ufficio.

-----

PRESCRIZIONE PRESUNTIVA E ONERE DELLA PROVA

>>>>>>>   Poiché la prescrizione presuntiva è fondata sulla presunzione di adempimento dell’obbligazione, mentre il debitore eccipiente è tenuto a provare il decorso del termine previsto dalla legge, il creditore ha l’onere di dimostrare la mancata soddisfazione del credito; e tale ultima prova può essere fornita solo deferendo il giuramento decisorio o avvalendosi dell’ammissione, fatta in giudizio dal debitore, che l’obbligazione non è stata estinta.

-----

L’ACCREDITO SULLA POSTEPAY DI UNA SOMMA SOTTRATTA TRAMITE PHISHING NON CONFIGURA FRODE INFORMATICA

>>>>>>  Cade definitivamente l’accusa, a carico di una donna, per frode informatica. L’avere ricevuto l’accredito della somma di denaro sottratta in maniera truffaldina a una persona titolare di un conto corrente non è dato sufficiente per far scattare in automatico la responsabilità penale per il reato di frode informatica.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film