Varie  -  Redazione P&D  -  28/05/2022

Diritto che si evolve

RIFORMA PPT ENTRO IL 20 GIUGNO: IL MINISTRO CARTABIA INCONTRA IL GRUPPO DI LAVORO

>>>>>>>>>   «Il vostro compito non è semplice, ma essenziale: il tema della digitalizzazione, dell’andare speditamente verso il processo penale telematico è una delle priorità assolute e un’esigenza avvertita e richiesta dagli uffici», ha affermato il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia.

               -----

COMPETENZA - IL GIUDICE TERRITORIALMENTE COMPETENTE È QUELLO DEL LUOGO IN CUI IL MINORE HA LA RESIDENZA ABITUALE

>>>>>>>>>   Per residenza abituale «non può farsi riferimento ad un dato meramente quantitativo, rappresentato dalla prossimità temporale del trasferimento di residenza e dalla maggiore durata del soggiorno in altra città, essendo, invece, necessaria una prognosi sulla probabilità che la “nuova” dimora diventi l’effettivo e stabile centro d’interessi del minore».

-----

DIVORZIO - FIGLIO CONVIVE CON LA MADRE E VIENE ARRESTATO PER SPACCIO: VA REVOCATA L’ASSEGNAZIONE DELLA CASA CONIUGALE ALLA DONNA

>>>>>>>>>  Accolta la richiesta avanzata dall’ex marito. L’arresto e gli esiti della perquisizione domiciliare che ha permesso di rinvenire sostanze stupefacenti e denaro in contanti consentono di ritenere che il ragazzo non si impegni per cercare un lavoro e non abbia perciò diritto al mantenimento paterno.

-----

FINTO AGENTE DI MODELLE SI FA INVIARE SELFIE SENZA VELI DA ALCUNE RAGAZZINE: CONDANNATO PER PORNOGRAFIA MINORILE

>>>>>>>>>>>  Evidente la responsabilità penale di un uomo che ha creato falsi profili su Facebook e li ha utilizzati per contattare alcune ragazzine e per convincerle a inviargli foto di loro nude. Irrilevante la mancanza di prove sul pericolo di diffusione del materiale raccolto dall’uomo




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film