DANNO BIOLOGICO E DANNO PATRIMONIALE SONO DISTINTI
>>>>>> Non c’è alcuna corrispondenza esatta tra entità del danno biologico ed entità del danno patrimoniale da esso causato: un danno biologico di lieve entità se interessa, ad esempio, un arto decisivo per il lavoro (la mano per lo scalpellino) ha un’incidenza assai maggiore di una lesione di grave entità che però non incide sulla capacità di lavoro del danneggiato (la zoppia per un lavoratore intellettuale), cosi che il criterio si dimostra del tutto inadeguato a garantire l’integralità del risarcimento come imposta dal sistema delle fonti.
----
DIRITTO ALLE ORIGINI: LECITO NON DIVULGARE I DATI DEL DONATORE CHE VUOL RESTARE ANONIMO?
>>>>>> Per la CEDU il rifiuto opposto ai ricorrenti dell’annotata sentenza è lecito: il legislatore francese, anche prima della riforma della materia, ha legiferato una legge sulla bioetica e ha proceduto ad un dibattito generale in cui sono stati adeguatamente bilanciati i contrapposti interessi [...].
-----
RESIDUO DI CEMENTO VICINO AI CASSONETTI DELL’IMMONDIZIA: DONNA INCIAMPA E CADE
>>>>> Respinta definitivamente l'istanza risarcitoria avanzata da una signora nei confronti di un Comune della Puglia. Per i Giudici non vi sono dubbi: a fronte della perfetta visibilità del residuo di cemento, una maggiore accortezza, scevra da disattenzione, avrebbe agevolmente consentito alla donna di evitare l'evidente ostacolo.
-----
ESTINZIONE ANTICIPATA DEL FINANZIAMENTO: QUALI DIRITTI HA IL CONSUMATORE?
>>>>> Con ordinanza n. 25977, depositata il 6 settembre 2023, la Suprema Corte di Cassazione ha accolto un ricorso, avente ad oggetto la restituzione dei costi non maturati in relazione ad un contratto di mutuo, estinto anticipatamente.
-----
SANZIONATO L’AVVOCATO CHE SI ACCAPARRA LA CLIENTELA TRAMITE UN’AGENZIA D’AFFARI
>>>>>> Il CNF rigettava l’impugnazione proposta da parte di un avvocato, avverso il provvedimento con cui gli veniva irrogato la sanzione disciplinare della censura, per aver violato l'art. 37 del Codice Deontologico Forense, essendosi avvalso di un'organizzazione stabile per il procacciamento della clientela per mezzo di un’agenzia d'affari.
----
L’OBBLIGAZIONE DEL CUSTODE GIUDIZIARIO E LA RILEVANZA DELL’INTERESSE CREDITORIO
>>>>>>>> Con la sentenza n. 25917/2023, nel delineare il contenuto dell'obbligazione del custode giudiziario, la Corte di Cassazione ha precisato che l'interesse creditorio come elemento costitutivo dell'obbligazione rileva sia quale criterio di determinazione della prestazione da eseguire sia quale criterio di valutazione della prestazione eseguita.
----
EDICOLANTE VITTIMA PER DUE VOLTE IN UN’ORA DELLO STESSO RAPINATORE: TURBAMENTO E DENARO RUBATO ESCLUDONO IL DANNO LIEVE
>>>>>>>> Condanna definitiva per l'uomo che nel breve volgere di sessanta minuti ha colpito per due volte ai danni dello stesso edicolante. Nel primo episodio si è fatto consegnare 100 euro in contanti. Nel secondo episodio ha direttamente messo mano alla cassa per prelevare altri 260 euro in contanti.