-  Rega Ilaria  -  17/06/2013

E' TUTTA COLPA DEI FALSI INVALIDI? - Ilaria REGA

Altri 40 falsi ciechi sono stati trovati nel nostro paese, una truffa all'erario da 3,5 milioni di euro, le indagini erano state portate avanti dai Carabinieri su 750 persone, tra Roma e provincia. Ma prima di gridare "al ladro" forse bisognerebbe comprendere come mai così tante persone in Italia si fingano invalide e come mai riescano a passare le visite di controllo con una certa facilità.

Indubbiamente i falsi invalidi sono un problema diffuso su tutta la nostra penisola, ma, se guardiamo bene, le maggiori concentrazioni vi sono dove il lavoro scarseggia maggiormente rispetto ad altre regioni, in linea di massimo di più al Sud.

Meno comprendo chi tradisce costantemente il giuramento di Ippocrate, magari anche al fine di favorire il voto di scambio. I falsi invalidi sono una piaga del nostro paese, ancor di più lo è la nostra mentalità facilmente incline al compromesso, ma la drammatica situazione occupazionale che da decenni flagella la nazione - e questo sia in termini di mancanza di posti di lavoro sia in termini di condizioni lavorative sfavorevoli e bassi salari - rappresenta il nodo cruciale del problema.

Crediamo fermamente quindi che sino a quando non si rimuoveranno in primis questi ostacoli, culturali e sociali, le retate dei falsi invalidi rimarranno solo un palliativo, indubbiamente con funzione deterrente, ma non sufficiente a debellare il fenomeno.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film