-  Redazione P&D  -  09/03/2013

GIARE PIRANDELLIANE E RIMEDI GIURISPRUDENZIALI- Rita MARCHE

D.U.R.C. è l"acronimo di Documento Unico di Regolarità Contributiva. Tale documento è: "un certificato unico che attesta la regolarità di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento (FONTE: PORTALE INPS). La regolarità contributiva oggetto del Documento Unico di Regolarità Contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture." (http://www.avcp.it/portal/public/classic/FAQ/FAQ_durc).

Definizioni analoghe sono riportate nei portali degli istituti previdenziali (Inail, Inps, Cassa Edile):http://www.cassaedile.it/durc/index.html;http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=62 39;http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAGE_FAQ &nextPage=info-844166390.jsp.

L"articolo 6, comma 1 del D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento attuativo del Codice dei contratti pubblici), fornisce la definizione di DURC, specificando che con tale denominazione si intende "il certificato che attesta contestualmente la regolarità di un operatore economico per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL, nonché Cassa Edile per i lavori, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento".

 

{module IscrizionePeD |none}

 

I link richiamati forniscono puntuale risposta ad ogni quesito pratico che può riferirsi alla modalità di ottenimento di tale certificato, ai suoi contenuti, ai soggetti legittimati a richiederlo e a rilasciarlo.

In merito alle finalità del DURC, esaustiva è la succinta catalogazione contenuta nella Circolare INPS n. 92 del 26.07.2005 che in Premessa recita: "Il DURC rappresenta un utile strumento per l"osservazione delle dinamiche del lavoro ed una nuova forma di contrasto al lavoro sommerso e consente il monitoraggio dei dati e delle attività delle imprese affidatarie di appalti, anche ai fini della creazione di un'apposita banca-dati utile per ostacolare la concorrenza sleale nella partecipazione alle gare." (pubblicata on line sul sito INPS: http://www.inps.it/circolari/Circolare%20numero%2092%20del%2026-7-2005.htm).

Nel tempo il legislatore, nonché gli Enti previdenziali, hanno cercato di perimetrare la disciplina di tale certificazione con lo scopo di agevolare e rendere più rapido l"ottenimento della stessa (anche con le circolari adottate congiuntamente dagli Enti Previdenziali).

(...)




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film