-  Redazione P&D  -  04/01/2013

GIURISPRUDENZA DELLE CORTI SUI PROFILI ESISTENZIALI DELLA FAMIGLIA – Maria Gabriella LUCCIOLI

Svolgere una relazione sul dialogo tra Corti nazionali e sovranazionali sui profili esistenziali della famiglia significa avviare ancora una volta una riflessione su quella metamorfosi dei confini che la globalizzazione ha prodotto nella semantica giuspolitica, e che ha consentito l" emergere di diritti generati e tutelati non più soltanto nell" ambito territoriale dello Stato, ma scaturiti da fonti diversificate, statuali ed extrastatuali, e quindi muniti di una tutela multilivello, con una maggior garanzia delle posizioni soggettive coinvolte.

In ambito europeo viene in effetti a delinearsi, riprendendo il pensiero di Rodotà, un" altra Europa, affatto diversa dalla oppressiva Europa economica, severa dispensatrice di sacrifici, e dall" evanescente Europa politica: è l" Europa dei diritti, che si oppone alla riduzione dell" orizzonte europeo alla sola dimensione del mercato, della concorrenza, dello sviluppo e dei pareggi di bilancio e proprio sul terreno dei diritti si fa garante di nuove tutele.

 

{module IscrizionePeD |none}

 

Si tratta di una prospettiva ineludibile: l"art. 6 del Trattato sull" Unione Europea, come modificato dal Trattato di Lisbona del 13 dicembre 2007, reso esecutivo con la legge 2 agosto 2008 n. 130, entrato in vigore il 1° dicembre 2009, stabilisce che " l" Unione riconosce i diritti, le libertà e i principi sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell" Unione europea ", che ha lo stesso valore giuridico dei Trattati ed è quindi vincolante per gli Stati membri, e dichiara che l" UE aderisce alla Convenzione EDU, i cui diritti fondamentali " fanno parte del diritto dell" Unione in quanto principi generali ", per come è vigente nell" interpretazione che la Corte di Strasburgo ne dà. La Convenzione e la Carta dei diritti costituiscono pertanto elementi fondamentali dell" architettura istituzionale europea.

In tale quadro di riferimento appare evidente che il tema della corretta applicazione della Convenzione all" interno degli Stati contraenti, unitamente a quello della corretta esecuzione delle sentenze della Corte europea dei diritti dell" uomo negli ordinamenti nazionali, è essenziale per il funzionamento del sistema di giustizia dei singoli Paesi.

 […]

 Relazione al Convegno "Persona e comunità familiare" Salerno, 28 - 29 settembre 2012

 Tratto da www.comparazionedirittocivile.it

 http://www.comparazionedirittocivile.it/sezioni.asp?cod_cat=44&nome_cat=ConvegnoPersonaeComunita'Familiare




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film