Varie  -  Redazione P&D  -  25/01/2022

Il diritto ogni giorno inventa qualcosa ....

DIRITTO DEI MINORI - Avere un marito violento non giustifica il dare in adozione la figlia: ennesima condanna dell’Italia

>>>>>>>>>  Pur segnalando la Riforma Cartabia del processo civile del 25/11/21 (l. n. 206/2021) la CEDU non può far altro che rilevare il persistere, malgrado le numerose condanne degli ultimi anni, dell’incapacità dell’Italia di adottare soluzioni meno radicali delle dichiarazioni dello stato di abbandono e dell’adottabilità dei figli di famiglie di stranieri, indigenti, disabili, vittime di violenza domestica etc. fondate, per lo più, come nella fattispecie in esame, sui rapporti dei servizi sociali.

------

ULTIME DAL CDM - Tutte le novità da Palazzo Chigi

>>>>>>  Il Consiglio dei Ministri ha approvato un d.l. per sostenere le imprese e gli operatori economici in difficoltà causa COVID-19 e per moderare il caro bollette; un decreto per lo svolgimento dell’elezione del Presidente della Repubblica; un d.l. che prevede la delega al Governo per l’adozione del Codice della ricostruzione ed un regolamento per il telemarketing aggressivo.

----

PRIVACY - Bodycam e polizia

                >>>>>>> Via libera alle telecamere indossabili per i reparti mobili speciali.

------

RESPONSABILITÀ GENITORIALE  - Maternità surrogata: è irragionevole riconoscere il rapporto di genitorialità in capo al genitore biologico e non a quello di “intenzione”.

>>>>>>>>>>  Compete alle SS.UU., in mancanza di un responso del legislatore al monito della Corte Costituzionale, dare una nuova interpretazione del sistema normativo, alla luce delle indicazioni del giudice delle leggi, che consenta una tutela adeguata dei diritti del minore e sia nello stesso tempo rispettosa dell’esigenza di salvaguardare i valori sottesi al divieto penale della surrogazione di maternità.

-----

MISURE CAUTELARI  - Custodia cautelare: padre con figlio di età inferiore a sei anni detenuto anche se la madre lavora

>>>>>>>>>  «In tema di divieto di custodia cautelare in carcere per l'imputato padre di prole non superiore ai sei anni, la condizione di madre-lavoratrice rileva, quale impedimento assoluto ad assistere i figli, a condizione che venga adeguatamente dimostrata l'oggettiva impossibilità per la madre di conciliare le esigenze lavorative con l'assistenza alla prole, nonché di avvalersi dell'ausilio di parenti od altre figure di riferimento, ovvero di strutture pubbliche».

----

REATI FISCALI - Sentenze di patteggiamento e condizione ostativa della non abitualità della condotta

>>>>>>>>>  «La condizione ostativa prevista dall’art. 131 – bis c.p. della non abitualità del comportamento, consistente nella commissione di più reati della stessa indole, sussiste anche quando nei confronti dell’autore del reato siano state pronunciate sentenze di patteggiamento, che contengono un implicito accertamento sulla commissione del fatto».

-----

SOSTANZE STUPEFACENTI - Droga pesante e doppio alias testimoniano la pericolosità del soggetto fermato dalla polizia

>>>>>>>>>  Legittimo l’arresto. Inequivocabili i dettagli dell’episodio. Rilevante anche il fatto che la persona fermata abbia subito identificato chi avrebbe potuto fornire la droga.

---

IMMIGRAZIONE  - Basta un singolo rapporto omosessuale per ricevere protezione in Italia

>>>>>>>>>>  Irrilevante la mancata evidenza di una tendenza gay nello straniero. Ciò che conta è il fatto di poter subire conseguenze in patria in ragione di una ritenuta condizione di omosessualità.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film