Cultura, società  -  Redazione P&D  -  30/05/2022

Il mondo di Paolo Cendon - da Italia Oggi

Autori ­ AA.VV.
Titolo ­ Il mondo di Paolo Cendon
Casa editrice ­ Santelli Editore, Milano, 2022, pagg. 334
Prezzo ­ Euro 15,99

Paolo Cendon, e la sua opera, sono assai complesse e articolate da raccontare. Ne sanno qualcosa i molti colleghi ed amici che si sono spesi per dar corpo al libro inti­tolato "Il Mondo di Paolo Cendon", grazie al quale il lettore viene condotto per mano nelle numerose sfaccettature del pensie­ro di questo importante giurista e studioso dei no­stri tempi.

Giurista, scrit­tore e saggista ma non solo, Paolo Cendon si racconta ­ e viene raccon­tato ­ sotto il profilo umano/lettera­rio, permettendo al lettore di fami­liarizzarsi con i suoi temi di ricerca (danno alla persona, protezione de­ gli esseri fragili...) e col suo universo narrativo.

Una serie di racconti di vi­ta, interviste, ricerche, idee ed esperienze che for­mano un indice di quello che è il mondo di Paolo Cendon. Allievo di Rodol­fo Sacco, Cendon ha svol­to un'importante carrie­ra accademica, affiancan­dovi quella di studioso del diritto della persona, intesa nelle sue moltepli­ci sfaccettature. A lui si deve lo svi­luppo della tutela degli interessi del soggetto, delle persone deboli, con­cretizzatasi in importanti strumen­ti normativi (come la disciplina dell'amministrazione di sostegno). Lo scritto ripercorre l'opera e rac­conta la persona Paolo Cendon grazie a ricordi e riflessioni sul lavoro svolto. Una ricchissima ed este­nuante attività congressuale, in ogni angolo del Paese, pubblicazio­ni e raccolte sempre originali (e in molti casi rilevatesi autentici suc­cessi editoriali), una capacità di pen­siero e riflessione sulle grandi sfide che attendono il nostro si­stema giuridico innanzi all'evoluzione della perso­na e della società in cui opera.

Un testo che oltre a condividere pensiero e storia di Cendon accom­pagna il lettore nel pro­fondo dei suoi valori, for­nendo in molti casi un autentico supporto nella comprensione dell'intui­zione giuridica avanzata nelle sue proposte. Men­tre questo libro viene pubblicato, il pensiero cendoniano è in continua evoluzione. Le sfide sono molte: da diritti in movimento, og­gi in pieno fiorire.

Tratto da Italia Oggi del 30.5.2022




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film