Varie  -  Redazione P&D  -  31/07/2021

Il mondo è bello perché è vario? Forse sì, nei tribunali, dipende…

GIUSTIZIA PENALE - La riforma del processo penale è stata approvata dal Governo

>>>>>>>>>>>  Il Consiglio dei Ministri, tenutosi il 29 luglio, su iniziativa del Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, ha affrontato la riforma della giustizia penale decidendo di apportare alcune modifiche.

---

INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE PARITARIE: illegittimo che non sia riconosciuto per la carriera nella scuola pubblica?

>>>>>>>>>>>  È infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 485 d.lgs. n. 297/1994 nella parte in cui non consente di valutare, ai fini della ricostruzione della carriera e della mobilità, l’insegnamento prestato nelle scuole paritarie, prima dell’immissione nel ruolo della scuola statale.

-----

DIRITTO D’AUTORE E RETROVERSIONE DEGLI UTILI: i criteri da adottare secondo la Cassazione

>>>>>>>>>>   I criteri di valutazione del danno in tema di diritto d’autore sono disciplinati dall’art. 158, l. n. 633/1941 e sono individuati nella c.d retroversione degli utili e nel c.d. prezzo del consenso. Il legislatore ha inteso la liquidazione secondo il prezzo del consenso come minimale mentre quella della retroversione degli utili ha un intrinseco significato anche sanzionatorio e permette di attribuire al danneggiato i vantaggi economici che l’autore del plagio abbia in concreto conseguito.

-----

PROPRIETÀ INDUSTRIALE - Il rapporto tra lucro cessante e retroversione degli utili nell’arsenale degli strumenti di tutela reale della proprietà industriale

>>>>>>>>>   La novità della pronuncia in oggetto si apprezza per la definizione in sede di legittimità di (almeno) una questione inedita relativa all'interpretazione dell'art. 125 c.p.i., ovvero il rapporto intercorrente tra la retroversione degli utili ed il risarcimento del danno da lucro cessante per violazione di un diritto di proprietà industriale.

CRISI D'IMPRESA - Nullità del decreto di omologazione dell’accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento

>>>>>>>>>>  «L’Organismo di composizione della crisi non è parte necessaria nel giudizio di omologa dell’accordo di composizione di cui all’art. 12 l. n.3/2012, né lo stesso assume una tale veste nel procedimento di reclamo o in quello, innanzi alla Corte di Cassazione, avverso i provvedimenti emessi all’esito di quest’ultimo, oppure negli ulteriori giudizi che vertano sull’annullamento o la risoluzione dell’accordo predetto».

------

VEICOLO DANNEGGIATO A CAUSA DI UNA BUCA MENTRE GUIDA IL FIGLIO: possibile l’azione risarcitoria del padre

>>>>>>>>>>>Riprende vigore l’azione promossa dal genitore nei confronti del Comune. L’incidente si è verificato in una strada del territorio urbano. L’uomo si è sobbarcato il costo dell’intervento di riparazione del danno riportato dal veicolo guidato dal figlio.

-----

RAPPORTI FRA CONIUGI - Ammissibili, in sede di separazione consensuale o divorzio congiunto, gli accordi attuativi di un trasferimento immobiliare

>>>>>>>>>  Sono valide le clausole dell’accordo di divorzio a domanda congiunta, o di separazione consensuale, che riconoscano ad uno o ad entrambi i coniugi la proprietà esclusiva di beni mobili o immobili, o di altri diritti reali, ovvero ne operino il trasferimento a favore di uno di essi, o dei figli, al fine di assicurarne il mantenimento.

-----

INVIO DELL'APPELLO DEL PM A MEZZO PEC: secondo la Cassazione è inammissibile

>>>>>>>>>>>  La normativa emergenziale che consente ai difensori delle parti private di depositare a mezzo posta elettronica certificata gli atti di impugnazione non si estende, per impossibilità di sottoscrivere l'atto con firma digitale, all'Ufficio di Procura.

LEGGI TUTTO

-----

MISURE CAUTELARI  - Il ‘conto gioco’ online mette a rischio il reddito di cittadinanza

>>>>>>>>   Confermato il sequestro di oltre 10mila euro nei confronti di un uomo indagato per avere omesso alcune informazioni nella documentazione presentata per ottenere il reddito di cittadinanza. Inequivocabile, secondo i Giudici, la disponibilità di un ‘conto gioco’ online con corpose movimentazioni di denaro.