Deboli, svantaggiati  -  Redazione P&D  -  06/02/2024

Il patto di rifioritura

Come venire incontro a chi sia afflitto da serie dipendenze, tali da fiaccarlo nel corpo e nello spirito, in che modo fargli ritrovare il sentiero perduto?

Primo passaggio, allora, affidarsi alla regia di un’autorità sperimentata, ossia il giudice tutelare.  Anche là dove il dato   sanitario figuri in primo piano, resteranno decisivi, per l’agenda effettiva di chi zoppica, i momenti di tipo non biologico: il focolare, il lavoro, il tempo libero, la scuola, le intese col volontariato. 

 Meglio sia un’équipe composita, suggeriscono allora certi interpreti, a occuparsene istituzionalmente. Il timone rimesso cioè a chi è abituato, per mestiere, a soppesare e bilanciare i risvolti secolari del giorno per giorno, del tenore di vita. 

E occorre abbandonare l’idea di un marchingegno ospedaliero – tipo la settimana del trattamento obbligatorio, di cui alla legge 180 – esaurentesi in pochi giorni, rinnovabili con fatica.  

  Le cose vanno viste come destinate a svolgersi in più fasi: continue, progressive, all’insegna di un accorto interscambio, del non primato per i muscoli e la chimica.   Con alternanze di passaggi, medici e non medici, fintantoché la presa in carico perduri; qualche mese di impegno o anche più tempo, nella coscienza che i miracoli sono rari, che necessitano di pazienza, di realismo.

 Un metodo condiviso, il più possibile.  Meno diritto penale, meno psichiatria.  Che non escluda all’orizzonte l’eventualità di momenti energici, all’occorrenza, di ‘’coazioni benigne’’: nel segno di un richiamo ai doveri della civitas, per l’assistito, della coerenza operativa. 

 Ogni sacrificio – giri di boa, astinenze virtuose, rinunce alla tossicità, self–restraint – concertato col gruppo istituzionale di ripristino: in stretta armonia d’intenti. 

 Chi brontola o protesta, invitato a smetterla, dal cane pastore, dall’équipe salvavita, per il bene di tutti quanti: ammonito a rispettare gli accordi, ‘’altrimenti si andrà avanti col programma’’, piaccia o non piaccia, fino in fondo

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film