Varie  -  Redazione P&D  -  29/09/2022

Il Tribunale decide - settembre 2022

CARCERI: PREVISTE LE VIDEOCHIAMATE PER I DETENUTI E UN SOSTEGNO PSICOLOGICO PER LA POLIZIA PENITENZIARIA

>>>>>>>> Emanate due circolari con le indicazioni per stabilizzare e regolamentare l’uso di videochiamate da parte dei detenuti e con nuovi percorsi per il sostegno psicologico alla Polizia penitenziaria.

----

SINISTRO STRADALE: QUALE PORTATA PROBATORIA HA IL VERBALE DI ACCERTAMENTO DELL’INFRAZIONE STRADALE?

>>>>>>>>> Nel giudizio di opposizione ad ordinanza ingiunzione relativo al pagamento di una sanzione amministrativa è ammessa la contestazione e la prova unicamente delle circostanze di fatto della violazione che non sono attestate nel verbale di accertamento come avvenute alla presenza del pubblico ufficiale o rispetto alle quali l'atto non è suscettibile di fede privilegiata. Il verbale fa, invece, piena prova fino a querela di falso in ordine ai fatti accertati visivamente dai verbalizzanti o relativi alla fase statica dell'incidente, quale risultava al momento del loro intervento.

----

SI DEVE RISPETTARE LA DISTANZA MINIMA DI DIECI METRI FRA DUE EDIFICI ANCHE QUANDO LA FINESTRA DI UNA PARETE NON FRONTEGGIA L’ALTRA PARETE

>>>>>>>>> «L’obbligo di rispettare una distanza minima di 10 metri tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti, previsto dall’art. 9, d.m. 1444/1968, vale anche quando la finestra di una parete non fronteggi l’altra parete (per essere quest’ultima di altezza minore dell’altra), tranne che le due pareti aderiscano in basso l’una all’altra su tutto il fronte e per tutta l’altezza corrispondente, senza interstizi o intercapedini residui».

------

VEICOLO UTILIZZATO DA UN DISABILE PER PERCORRERE LA CORSIA PREFERENZIALE: L’OMESSA COMUNICAZIONE DELLA TARGA AL COMUNE NON LEGITTIMA LA MULTA

>>>>>>>> Messi in discussione ben quattordici verbali recapitati a un uomo portatore di handicap. Censurata dai giudici l’ordinanza con cui l’ente locale impone l’obbligo di comunicare la targa del veicolo se ha deciso di utilizzarne uno diverso da quello impiegato di solito e indicato nell’atto comunale di rilascio del contrassegno invalidi.

----

È CONSENTITO CREARE UN VARCO NEL MURO COMUNE DEL CONDOMINIO PER POTER ACCEDERE AL PROPRIO BOX INTERRATO

>>>>>>>>>> «La realizzazione del varco sul muro condominiale della rampa, non costituisce servitù (la rampa è bene in comproprietà tra le parti) e rappresenta attività consentita riconducibile nell’ambito di operatività dell’art. 1102 c.c., norma che consente un uso più intenso della cosa comune a condizione che non ne sia compromesso il pari utilizzo da parte degli altri condomini».

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film