Varie  -  Redazione P&D  -  27/05/2023

Il Tribunale ha deciso, fine maggio 2023

IL TENTATO BACIO SULLE LABBRA DIVENTA UN BACIO SULLA GUANCIA: CONDANNATO COMUNQUE PER VIOLENZA SESSUALE

>>>>>>>> Accertata la responsabilità penale di un capotreno per l'approccio tentato con una passeggera. Indiscutibile la ricostruzione dei fatti dal momento che la donna, al fine di evitare il non voluto bacio sulle labbra, ha girato il volto, prendendosi così un bacio sulla guancia. I Giudici sottolineano la possibile valenza sessuale anche di un bacio non consensuale sulla guancia.

----

L’EX MARITO DEVE PAGARE LA SCUOLA PRIVATA PER LA FIGLIA ANCHE SE NON ERA

D’ACCORDO

>>> Dopo l’accoglimento dell’opposizione al decreto ingiuntivo proposta dal padre, la madre ha fatto ricorso in Cassazione. I Giudici di legittimità hanno dato ragione alla ricorrente affermando che il genitore collocatario non ha un obbligo di informazione e concertazione preventiva con l’altro sulla determinazione delle spese straordinarie per i figli

----

DAL TRIBUNALE DI MILANO NUOVE TABELLE PER IL CALCOLO DELLA RENDITA IN CASO DI INVALIDITÀ PERMANENTE

>>>>>>>>  L’Osservatorio di Milano – “Gruppo Danno alla persona”, prendendo atto dell'insussistenza di criteri normativi e giurisprudenziali adeguati per la capitalizzazione anticipata della rendita, ha elaborato un criterio di calcolo per la capitalizzazione aggiornato ai dicta della Cassazione e facilmente applicabile dai giudici di merito.

-----

GIUSTIZIA PREDITTIVA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: QUEL BISOGNO ANTICO DI PREVEDERE IL FUTURO

>>>>>>> Prepariamoci a fare un viaggio nel prossimo futuro della professione forense e della giustizia. Il tema della “giustizia predittiva” è uno dei capitoli più attuali e interessanti da analizzare per capire come cambierà il mondo del diritto e la professione dell’avvocato, nonché l’attività del magistrato. Se fino ad oggi è stato tutto nelle mani dell’essere umano e delle sue capacità, competenze ed emozioni, il futuro potrebbe risultare molto diverso.

------

REVOCATI I PAGAMENTI “ANORMALI”, SI POSSONO REVOCARE ANCHE QUELLI NORMALI EFFETTUATI NELLO STESSO PERIODO

>>>>>>>>>  In tema di revocatoria fallimentare, una volta accertata l'effettuazione dei pagamenti con mezzi anormali, ai sensi del primo comma, n. 2, dell'art. 67 della l. fall., senza che il creditore abbia fornito la prova della inscientia decoctionis, la sua conoscenza dello stato di insolvenza deve essere accertata in concreto anche in riferimento alla domanda di revoca di pagamenti riconducibili al secondo comma della medesima disposizione collocati nello stesso arco temporale.

----

PENALE - CONDANNATO IL PADRE AFFIDATARIO CHE OBBLIGA LA MADRE A VEDERE I FIGLI ALLE SUE CONDIZIONI

>>>>>>>>>>La Corte d’Appello di Bari ha confermato la condanna di un padre, alla pena di 300 euro di multa, per la mancata esecuzione di un provvedimento del giudice (art. 388, comma 2, c.p.), avendo violato l’ordinanza con cui l’autorità giudiziaria aveva disposto l’affidamento condiviso dei figli, conviventi con l’imputato, impedendo alla madre di vederli nei giorni stabiliti.

----

GUIDA DI NOTTE E CON UN TASSO ALCOLEMICO ESORBITANTE: PALESE LA GRAVITÀ DEL PERICOLO PER LA CIRCOLAZIONE

>>>>>>>> Condanna definitiva per una donna, inchiodata dall'esito dell'accertamento alcolemico. Respinta la tesi difensiva mirata ad ottenere il riconoscimento della non punibilità per particolare tenuità del fatto.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film