Deboli, svantaggiati  -  Paolo Cendon  -  28/09/2022

Italiani gente fragile - Il caso dell'aborto

Il nostro paese,  gli abbandoni, il legislatore?

Il rinoceronte non c’era in passato lungo il Po; e tuttavia gli indici di frustrazione, benchè diversi, meno tragici, non sono bassi in Italia. Abbiamo un “vischio” tutto nostro; sacche varie dell’umana neghittosità, vuoti a perdere, diffuse solitudini: con i principi della Costituzione, delle leggi quadro, passati spesso sotto silenzio, disapplicati.

---

Basta chiedere a una qualsiasi fra le corporazioni dei deboli: dai nani ai disoccupati, dai ciechi ai senzatetto; ognuna avrà la sua da raccontare.

---

Un esempio eloquente? Il caso dell’aborto. La legge italiana esiste dal 1978: ciò che in concreto occorrerebbe però,  ammonisce il debolologo, sarebbe che ogni luogo di cura, nel territorio, risultasse attrezzato in modo da consentire alla donna, orientata a interrompere la gravidanza, di farlo in buone condizioni di igiene, di sicurezza; per mano di un esperto, senza traumi.

 Nel (segreto) pensiero di alcuni amministratori, cosa si indovina invece? L’idea che l’aborto rappresenta una forma di omicidio;  che è   sbagliata la legge che lo autorizza, che non sarà  male se i medici si rifiutano di procedere. Così il bimbo in questione potrebbe farcela a nascere, alla fine, il Signore provvederà in qualche modo; come con gli uccellini.

Risultato? In quel certo ospedale, senza reazioni significative dell’Autorità, i medici sono tutti obiettori; così pure nell’ospedale vicino, lo stesso negli altri istituti del circondario; sicché “quella” donna, neppur ventenne magari, dovrà lei cercare di informarsi, in concreto, prenotare a destra o a manca, in marasmi continui, a distanza di chilometri. Con tempi che scadono, affanni crescenti, riservatezze in pericolo: talora ripiegamenti sulle mammane di sempre, in cucina; a volte un ricorso al fai-da-te casalingo.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati