-  Redazione P&D  -  30/01/2007

LA CASSAZIONE RICONOSCE LA FUNZIONE INTERPRETATIVA DEI PRINCIPI RECATI DALLO STATUTO DEL CONTRIBUENTE - Cristiano GOBBI

È passata sotto silenzio la recente sentenza della Corte di Cassazione che con la sentenza 10 novembre 2006, ha dimostrato di condividere l’orientamento dottrinale che connota della paracostituzionalità le norme recate dalla legge 27 luglio 2000, n. 212.

Andiamo per ordine. La Corte nell’ambito della parte motiva ha ancora una volta ribadito un principio ormai divenuto vivente in diritto tributario: l’obbligo di motivazione dell’accertamento può ritenersi adempiuto anche per il tramite del semplice rinvio ad altro processo verbale di contestazione, purchè questo sia allegato all’avviso ovvero già si trovi in possesso del contribuente.

Fin qui nulla di nuovo vien da notare, se non fosse che la fattispecie trattata dalla Corte regolatrice riguarda una causa anteriore all’entrata in vigore dello Statuto dei diritti del Contribuente. Ciononostante viene richiamato expressis verbis il principio recato dall’art. 7, 1° co, dello Statuto, che appunto prevede in ordine alla motivazione dei provvedimenti dell'amministrazione finanziaria che questa, se facente riferimento ad altro atto, esso "deve essere necessariamente allegato all'atto che lo richiama".

E dunque a mente della Corte regolatrice anche nel silenzio della legge devono trovare applicazione i principi dello Statuto del contribuente, che in questo caso vengono ad assumere una funzione, ed un valore pari a quello di cui all'art. 12, 2° co. della preleggi al Codice civile, che prevede in caso di dubbio interpretativo che l'interprete deva decidere "secondo i principi generali dell'ordinamento dello Stato".

Non deve essere in questo caso tralasciato che il valore paracostituzionale dello Statuto ne esce rafforzato. Lo Statuto in quanto attuativo di specifiche norme costituzionali deve vedersi garantita una certa prevalenza da un punto di vista esegetico in caso di conflitto tra norme tributario (B. Santamaria, Diritto Tributario, 2006, 10).




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film