Varie  -  Redazione P&D  -  19/10/2021

Lavoro, furto, reati societari, revocatoria, leaseback

REATI SOCIETARI - Ministero della Giustizia: costituita la Commissione ministeriale per la revisione dei reati fallimentari

>>>>>>>>>>>>  La Guardasigilli, Marta Cartabia, ha firmato il decreto di costituzione di una Commissione ministeriale. L’obiettivo è quello di elaborare proposte di revisione dei reati fallimentari e adeguare le fattispecie penali alla mutata disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

----        

COVID - Liquidità all’impresa dopo la pandemia: la banca non è obbligata a concedere il prestito

>>>>>>>>>  Fermo il diritto del soggetto finanziatore di vagliare il merito creditizio del soggetto richiedente prima di concedere il prestito.

               -------

AZIONE REVOCATORIA - La Suprema Corte torna sull’azione revocatoria ordinaria

>>>>>>>>>>>  Per l’esercizio dell’azione revocatoria ordinaria, è sufficiente la consapevolezza, del debitore alienante e del terzo acquirente, della diminuzione della garanzia generica per la riduzione della consistenza patrimoniale del primo, non essendo necessaria la collusione tra gli stessi.

----

LEASING - Lease-back: è lecita la clausola che consente al cedente, in caso di risoluzione, di trattenere i canoni dovuti per il tempo dell’occupazione

>>>>>>>>>>  Nel contratto di leasing traslativo (sale and lease-back) è valida ed efficace la clausola la quale stabilisca che, in caso di risoluzione per inadempimento dell'utilizzatore, spettino al concedente i canoni già scaduti e i canoni ancora non maturati, scontati al momento della risoluzione del contratto, previa detrazione del valore di mercato del bene oggetto del contratto al momento della risoluzione.

----

REATI FISCALI - La S.C. in tema di reati fiscali

>>>>>>>>>>>  Gli atti dispositivi compiuti dal contribuente, oggettivamente idonei ad eludere l’esecuzione esattoriale, hanno natura fraudolenta, ai sensi dell’art. 11, d.lgs. n. 74/2000, allorquando, pur determinando un trasferimento effettivo del bene, siano connotati da elementi di inganno o di artificio.

----

DELITTI CONTRO LA PERSONA - Non può essere sospesa la patente di guida al ciclista che ha commesso omicidio stradale

>>>>>>>>>>  «Non può essere applicata la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida a chi abbia commesso un reato in materia di circolazione stradale conducendo veicoli per la cui guida non sia richiesta alcuna abilitazione».

----

DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO - Crimine compiuto subito dopo l’affidamento in prova ai Servizi sociali: logico riconoscere una maggiore pericolosità

>>>>>  Confermata la condanna per una donna, finita sotto processo per furto in abitazione. Non in discussione il trattamento sanzionatorio, reso più grave dall’applicazione della recidiva. Evidente, secondo i Giudici, l’accresciuta pericolosità della donna.

----

DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO - Furto tentato: la valenza probatoria dell’individuazione fotografica

>>>>>>>>>  L’individuazione fotografica rappresenta una manifestazione riproduttiva di una percezione visiva e, come tale, «costituisce una specie del più generale concetto di dichiarazione, sicché la sua forza probatoria non discende dalle modalità formali del riconoscimento bensì dal valore della dichiarazione confermativa».

----

SICUREZZA SUL LAVORO - Legittimo e non sanzionabile il rifiuto del dipendente se il compito affidatogli non è sicuro

>>>>>>>>>  Vittoria definitiva per due macchinisti di Trenitalia. Secondo i Giudici, essi hanno fatto bene a rifiutare l’ordine che gli imponeva di condurre un treno-merci senza un secondo macchinista o almeno un agente abilitato alla guida. Illegittima la sanzione applicata dall’azienda, ossia sospensione dal lavoro e dalla retribuzione per tre giorni.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film