Varie  -  Redazione P&D  -  20/07/2022

Law in changing society

ASSOLTO DALL’ACCUSA DI ATTI SESSUALI SU MINORE, DEVE COMUNQUE RISARCIRE LA VITTIMA IN SEDE CIVILE

>>>>>>>  La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso di un uomo accusato di atti sessuali ai danni di un minore, stabilendo, anche se prosciolto, la corresponsione del risarcimento del danno alla vittima.

----

LAVORO SUBORDINATO - NON RISPONDE AL MEDICO FISCALE PERCHÉ SOTTO LA DOCCIA: NESSUNA SANZIONE DISCIPLINARE PER IL DIPENDENTE MALATO

>>>>>>>>>  «L’obbligo di cooperazione che grava sul lavoratore in malattia, pur rilevando anche sul piano contrattuale del rapporto di lavoro, non può essere esteso fino a ricomprendere il divieto per il lavoratore medesimo di astenersi dal compiere qualsiasi atto del vivere quotidiano, normalmente compiuto all’interno delle pareti domestiche».

>>>>>>> 

PAOLO BORSELLINO, 30 ANNI DALLA STRAGE DI VIA D'AMELIO: IL RICORDO DI MARTA CARTABIA

>>>>>>>>>  Ricorre oggi il trentesimo anniversario dell’assassinio del giudice Paolo Borsellino, avvenuto il 19 luglio 1992. “Consegnare al paese la verità piena”, questo l’auspicio del Ministro.

-----

IL DECRETO AIUTI È LEGGE

>>>>>>>    Bonus energia, riduzione IVA nelle somministrazioni di gas metano e superbonus edilizi tra le novità introdotte dalla conversione in legge.

------

I CORRIERI SONO FORNITORI POSTALI QUANDO SVOLGONO ALMENO UN SERVIZIO DI INVIO

>>>>>>>  Un'impresa può essere qualificata come fornitore di un servizio postale, quando svolge almeno uno dei servizi che riguardano un invio postale, non dovendo tuttavia la sua attività essere limitata unicamente al servizio di trasporto.

-----

L’ILLEGITTIMA APERTURA DI UNA PORTAFINESTRA NEL MURO PERIMETRALE

>>>>>>>>>>  L’art. 1102 c.c. consente «l’uso dei beni comuni, tra cui i muri perimetrali, da parte del singolo condomino per ritrarne una maggiore utilità ma solo in relazione all’unità immobiliare inclusa nell’edificio di cui essa fa parte, e non con riferimento a proprietà situate al di fuori dello stesso».

-----

RESPONSABILITÀ MEDICA  - QUANDO L’ACRITICA ADESIONE DEL GIUDICE ALLE CONCLUSIONI DEL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO È AMMISSIBILE QUALE MOTIVO DI RICORSO

>>>>>>>>>>  La parte che lamenti l'acritica adesione del giudice di merito alle conclusioni del consulente tecnico d'ufficio ha l'onere di indicare specificamente le circostanze e gli elementi rispetto ai quali invoca il controllo di logicità, trascrivendo integralmente nel ricorso almeno i passaggi salienti e non condivisi della relazione e riportando il contenuto specifico delle critiche ad essi sollevate, al fine di consentire l'apprezzamento dell'incidenza causale del difetto di motivazione.

-----

CONTRAVVENZIONI  - TELEFONATE E VISITE A RAFFICA IN COMUNE PER CHIEDERE UNA CASA POPOLARE: CONDANNATO PER MOLESTIE

>>>>>>>>>  Respinte le obiezioni difensive mirate a ridimensionare la condotta tenuta dall’uomo e consistita nel pressare il Sindaco per riuscire ad ottenere una casa popolare. Palese, secondo i Giudici, l’intrusione nella sfera personale del Sindaco. Impossibile ipotizzare la non punibilità per particolare tenuità del fatto.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film