Varie  -  Redazione P&D  -  01/07/2022

Legislazione e giurisprudenza oggi

IL PNRR È LEGGE

>>>>>>>>  Approdata in Gazzetta Ufficiale la l. n. 79/2022, in tema di misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

----

SIGLATO IL PROTOCOLLO DI INTESA PER IL REINSERIMENTO SOCIALE DEI DETENUTI

>>>>>>>>>>  Il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato martedì scorso un protocollo d’intesa che si propone come obiettivo il reinserimento sociale delle persone sottoposte a provvedimenti limitativi della libertà personale.

-----

REVOCA DELL'ASSEGNAZIONE DELLA CASA FAMILIARE E REVISIONE DELL’ASSEGNO DIVORZILE

>>>>>>>  «L'assegnazione della casa familiare, in caso di divorzio o separazione, è prevista a tutela dell'interesse prioritario dei figli minorenni e dei figli maggiorenni non economicamente autosufficienti, e conviventi con uno dei genitori, a permanere nell'ambiente domestico in cui sono cresciuti, in modo tale da garantire la conservazione delle loro abitudini di vita e delle relazioni sociali radicatesi in tale ambiente».

----

CTU E GIUDIZIO DI SEPARAZIONE

>>>>>>>>  Rientra nei poteri discrezionali del giudice di merito la valutazione dell'opportunità di disporre indagini tecniche suppletive o integrative, di sentire a chiarimenti il consulente sulla relazione già depositata ovvero di rinnovare, in parte o in toto, le indagini, sostituendo l'ausiliare del giudice […].

-----

SI RIFIUTA DI AIUTARE UN CLIENTE AL SUPERMERCATO, IL LICENZIAMENTO PERÒ NON È LEGITTIMO

>>>>>>>>  Questo quanto deciso dalla Corte di Cassazione che ha rigettato il ricorso di un’azienda che aveva licenziato ingiustamente un collaboratore che aveva solo commesso una negligenza nell’esercizio delle sue funzioni.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film