Varie  -  Redazione P&D  -  29/06/2022

Maltrattamenti in famiglia, avvocato sospeso, vaccino inefficace, banca e assegno circolare, spese della separazione, due mamme, lavoro in carcere, straniero falsificante

LAVORO CARCERARIO: IL MEMORANDUM D’INTESA SIGLATO DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

>>>>>>>>>>    «Si tratta di un progetto di ampia portata e altrettanta complessità, ma con benefici per tutti», ha dichiarato Marta Cartabia, il Ministro della Giustizia, riferendosi al memorandum di intesa "Lavoro Carcerario".

-----

LO STRANIERO CHE INTRODUCE O COMMERCIA PRODOTTI FALSI IN ITALIA PUÒ OTTENERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO?

>>>>>>>>>     Sono rimesse alla Consulta le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 4, comma 3, d.lgs. n. 286/1998, poiché in contrasto con gli artt. 3 e 117, comma 1, Cost. in riferimento all’art. 8 Cedu, «nella parte in cui prevede che il reato di cui all’art. 474 c.p., rubricato “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”, sia automaticamente ostativo al rilascio ovvero al rinnovo del titolo di soggiorno».

----

DUE MAMME, IL TRIBUNALE SMENTISCE IL COMUNE: L’ATTO DI NASCITA DEI BIMBI SI PUÒ TRASCRIVERE

>>>>>>>>   Accolto il ricorso di una famiglia arcobaleno i cui bimbi si erano visti rifiutare il riconoscimento di entrambe le loro mamme.

----

GIUDIZIO DI SEPARAZIONE: CHI DECIDE SULLE SPESE DEL PROCEDIMENTO?

«Nel corso del giudizio di separazione personale dei coniugi, la Corte d’Appello adita in sede di reclamo avverso l'ordinanza emessa dal presidente del tribunale ai sensi dell'art. 708, comma 3, c.p.c., non deve statuire sulle spese del procedimento, poiché, trattandosi di provvedimento cautelare adottato in pendenza della lite, spetta al Tribunale provvedere sulle spese, anche per la fase di reclamo, con la sentenza che conclude il giudizio».

-----

NESSUN INDENNIZZO PER IL PAZIENTE CONTAGIATO SE IL VACCINO È INEFFICACE

L'indennizzo previsto dalla l. n. 210/1992 scatta «solo nei casi in cui sussista un nesso causale tra la somministrazione del vaccino ed il danno patito dal soggetto passivo del trattamento sanitario obbligatorio».

-----

NESSUNA RESPONSABILITÀ PER LA BANCA CHE NON CHIEDE UN DOPPIO DOCUMENTO DI IDENTITÀ PER IL PAGAMENTO DI UN ASSEGNO CIRCOLARE

>>>>>>>  «In materia di pagamento di un assegno di traenza non trasferibile in favore di soggetto non legittimato, al fine di valutare la sussistenza della responsabilità colposa della banca negoziatrice nell'identificazione del presentatore del titolo, la diligenza professionale richiesta deve essere individuata ai sensi dell'art. 1176, comma 2, c.c. […]». 

---------------

L’AVVOCATO SOSPESO CHE ESERCITA ABUSIVAMENTE LA PROFESSIONE E CONDUCE UNA DIFESA FALLIMENTARE COMMETTE DOPPIO REATO

>>>>>>>  L’avvocato che nel periodo di sospensione esercita in modo abusivo la professione e si occupa anche della difesa di un cliente contravvenendo al mandato e ai doveri professionali di correttezza e diligenza, commette due differenti reati.

----------------

RISPONDE DI MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA IL PARTNER CHE VESSA LA MOGLIE ANCHE DOPO LA SEPARAZIONE

>>>>>>>>   Respinto il ricorso dell’ex marito. Decisivo che la reiterazione della volontà di sopraffazione della vittima affondi le sue radici nella vita matrimoniale.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film