Deboli, svantaggiati - Minori, donne, anziani -  Redazione P&D - 04/02/2018

Notizie in tema di soggetti vulnerabili 29 gennaio - 3 febbraio 2018

E’stato recentemente pubblicato da Giuffrè il Codice dei diritti degli indifesi, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Milano, una raccolta di tutti i provvedimenti normativi inerenti le persone con disabilità, i minori, le vittime di violenza.
Si tratta di un repertorio di norme consultabile sia da operatori e volontari dell’assistenza che da avvocati e magistrati.
Fonte superando.it

E’ disponibile la pubblicazione relativa al lavoro svolto delle Nazioni Unite, in particolare quello del segretariato, per le persone con disabilità, sin dall’inizio dell’Organizzazione, nel 1945.
Sulle tracce della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, il documento riguarda in particolare il lavoro delle Nazioni Unite per un mondo inclusivo negli ultimi 70 anni.
https://www.un.org/development/desa/disabilities/news/dspd/un-and-disability.html

E' stato di recente proposto dal sito Grusol.it un interessante articolo in tema di sanitarizzazione dei servizi sociosanitari per la disabilità nel quale, considerata la valorizzazione delle equipe per un "lavoro a tutto tondo a favore delle persone con disabilità", constatate la possibiltà di nuove prospettive e progettualità e la persistenza del primato della risposta socio-sanitaria ci si domanda se sia così automatico associare una condizione di disabilità ad una condizione di malattia. Ci si domanda, allora, altresì, se sia possibile garantire un intervento sanitario appropriato prendendo in considerazione non  solo il benessere fisico ma, anche, la dimensione sociale e delle relazioni di ogni persona.
Disabilità. Qualità di vita nei servizi residenziali, reperibile nella sezione documenti.

E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi al Viminale un accordo quadro per per favorire l'individuazione delle competenze e sostenere la formazione dei titolari di protezione internazionale nel mercato del lavoro.
Allo scopo è prevista in particolare l'attivazione di percorsi di tirocinio nelle imprese volti a promuovere l'incontro fra le diverse competenze professionali.
Fonte lavoro.gov.it

Disabili over65, alcuni articoli affrontano la questione del passaggio, ritenuto doloroso, nelle residenze per anziani.
Ci si chiede cosa accade quando per una persona disabile, compiuti i 65 anni e diventato anziano, cambiano i servizi di riferimento, con i conseguenti trasferimenti da una struttura all'altra.
Il Dopo di noi ed alcune iniziative regionali possono fornire alcune soluzioni grazie alla prosecuzione dei servizi assistenziali.
Fonte RedattoreSociale.it