Varie  -  Redazione P&D  -  11/08/2022

Notizie sul diritto che si evolve

RSA: LE SPESE ALBERGHIERE SONO A CARICO DEL DEGENTE

>>>>>>> In tema di tariffe per i servizi di degenza presso le RSA, la predeterminazione a monte da parte della Regione della quota complessiva a carico del SSN e della quota sociale a carico dei Comuni o dei privati, non preclude alla casa di cura di prevedere contrattualmente un rialzo della quota alberghiera a carico del degente in ragione della qualità dei servizi offerti.

-----

AUTO A NOLEGGIO: SE IL CLIENTE GUIDA CON LA PATENTE SCADUTA NON È SANZIONABILE LA SOCIETÀ

>>>>>>>>> Evidente, secondo i Giudici, la correttezza della condotta tenuta dall'azienda, che per concludere il contratto ha chiesto e ottenuto copia del titolo di guida del cliente, poi rivelatosi però limitato a solo poche ore di utilizzo. Unico responsabile per la violazione è quindi il conducente.

----

L’ATTENUANTE DELLA PROVOCAZIONE NON SI CONFIGURA OVE LA REAZIONE NON SIA PROPORZIONATA ALL’OFFESA

>>>>>>>>>> In presenza di fatti apparentemente ingiusti della vittima, la circostanza attenuante della provocazione è inapplicabile allorchè la reazione appaia sotto ogni profilo eccessiva e inadeguata rispetto all’episodio da cui deriva, tanto da doversi escludere un ragionevole nesso causale tra offesa e reazione.

----

NON RISPETTA L’ORDINE FORNITOGLI DAL DATORE DI LAVORO, MA I GIUDICI RIMETTONO IN DISCUSSIONE IL LICENZIAMENTO

>>>>>>>> Ulteriore approfondimento in Appello in merito alla condotta tenuta dal dipendente di una struttura alberghiera. Fondamentale tenere presente che il comportamento del lavoratore è punito, contratto alla mano, con una sanzione conservativa.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film