Varie  -  Redazione P&D  -  18/01/2023

Nuove sentenze

L’EX MOGLIE PUÒ OTTENERE L’ISCRIZIONE IPOTECARIA SUI BENI DELL’EX MARITO A GARANZIA DEL MANTENIMENTO DEI FIGLI?

>>>>>>>>> La risposta della Corte di Cassazione è positiva, ma solo previa verifica della sussistenza del pericolo di inadempimento. In mancanza di tale requisito, il giudice di merito adito dall’ex marito può concedere l’emanazione dell’ordine di cancellazione della misura.

----

AUTO DANNEGGIATA NEL PARCHEGGIO DELL'OSPEDALE: È POSSIBILE AVERE LE IMMAGINI DI VIDEOSORVEGLIANZA?

>>>>  Il TAR Catania si è pronunciato sul ricorso di un cittadino siciliano che chiedeva l’accesso alle immagini riprese da un impianto di videosorveglianza installato presso il parcheggio di un ospedale, al fine di individuare il responsabile dei danni cagionati alla propria auto.

---

SUPERCONDOMINIO: OGNI CONDOMINO È OBBLIGATO A CONTRIBUIRE ALLE SPESE PER LE PARTI COMUNI

>>>>>>>>  In presenza di un Supercondominio ciascun condomino è obbligato a contribuire alle spese per la conservazione e per il godimento delle parti comuni e per la prestazione dei servizi comuni a più condomini di unità immobiliari o di edifici, in misura proporzionale al valore millesimale della proprietà del singolo partecipante, sicchè l’amministratore del Supercondominio può ottenere un decreto ingiuntivo per la riscossione degli oneri condominiali, ai sensi dell’art. 63, comma 1, disp. att. c.c., unicamente nei confronti di ciascun partecipante, mentre è esclusa un’azione diretta nei confronti dell’amministratore del singolo condominio in rappresentanza dei rispettivi condomini per il complessivo importo spettante a quest’ultimi.

-----

FIORE DIGITALE COME SCENOGRAFIA PER SANREMO: RAI CONDANNATA A RISARCIRE L’ARCHITETTO CHE HA REALIZZATO QUELL’IMMAGINE

>>>>>>>  All’architetto l’azienda di viale Mazzini dovrà versare 40mila euro. Palese la violazione del diritto d’autore compiuta reperendo online e poi utilizzando l’immagine digitale di un fiore, realizzata dall’architetto e titolata “Scent of the night”, come simbolo e scenografia della rassegna canora. 

----

IL DELITTO DI DIFFAMAZIONE REALIZZATO TRAMITE IL WEB HA NATURA DI REATO ISTANTANEO DI EVENTO

>>>>>>>  Nel caso di specie, la Corte territoriale sarebbe in contrasto con il consolidato orientamento interpretativo della giurisprudenza di legittimità secondo cui il delitto di diffamazione, quand’anche realizzato con condotte progressive, è fattispecie di evento a consumazione istantanea.

------

GLI AUTISTI DEI MEZZI DELLA SOCIETÀ NON PAGANO IL CASELLO: L’IMPRENDITRICE VIENE CONDANNATA PER TRUFFA

>>>>>>>>>  Ad inchiodare la titolare della società di trasporti è la condotta uniforme e consolidata tenuta dai diversi autisti dei vari mezzi aziendali e consistente nel regolare passaggio ai caselli senza pagare ma in condizioni tali da determinare comunque l’apertura della sbarra di uscita. 

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film