Varie  -  Redazione P&D  -  03/12/2022

Obbligo vaccinale, codice rosso, gare pubbliche telematiche, autostrada, usucapione, diffamazione, danno biologico

COVID-19: LA CORTE COSTITUZIONALE SALVA L’OBBLIGO VACCINALE

>>>>>>>>>>  La Consulta respinge le questioni di legittimità costituzionale sull’obbligo vaccinale imposto dal governo Draghi agli esercenti una professione sanitaria, oltre che ad altre categorie professionali.

-----

INTERNAZIONALE - L’INDAGINE DILIGENTE SU UN CASO DA CODICE ROSSO EVITA ALL’ITALIA UNA CONDANNA PER TORTURA DELLA VITTIMA

>>>>>>   È una delle rare sentenze in cui l’Italia, nelle varie cause su violenze domestiche ed abusi sessuali su minori è stata “assolta” dalla CEDU, avendo svolto un’indagine diligente ed efficace, valutando approfonditamente le dichiarazioni della ricorrente e di altri familiari, ritenendole inaffidabili, nel rispetto degli oneri imposti dall’art. 3 Cedu.

-----

GARE PUBBLICHE TELEMATICHE: IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA, LA PA DEVE SOSPENDERE I TERMINI?

>>>>>>>>  La Società riscontrava un malfunzionamento della piattaforma per la trasmissione della domanda di partecipazione alla gara. A soli tre minuti dal termine ultimo per la presentazione, il problema tecnico veniva risolto, ma il tempo utile era ormai insufficiente per un tempestivo inoltro. Il TAR Campania accoglie il ricorso e si pronuncia sull’onere della PA di assicurare un corretto svolgimento della procedura.

----

BALLA DI FIENO IN AUTOSTRADA, IL VEICOLO FINISCE CONTRO IL GUARD-RAIL: NIENTE RISARCIMENTO

>>>>>> Respinta l’azione giudiziaria proposta dall’automobilista nei confronti dell’ANAS. Decisiva la constatazione che l’ostacolo, cioè una balla di fieno caduta da un camion in transito, non era stato segnalato né da altri utenti della strada, né dagli addetti alla sorveglianza diurna né, infine, dalla Polizia stradale, cui era affidata la vigilanza del tratto autostradale durante le ore notturne.

---

SIEPE DI CONFINE: SÌ ALL’USUCAPIONE DEL DIRITTO A MANTENERLA AD UNA DISTANZA INFERIORE AL MINIMO LEGALE

>>>>>>>  La Cassazione torna ad occuparsi delle distanze legali da rispettare per le siepi di confine.

-----

PUBBLICA SUL BLOG UN COMMENTO ANONIMO ED OFFENSIVO: BLOGGER CONDANNATO PER DIFFAMAZIONE

>>>>>>>>  I Giudici sottolineano il mancato intervento del titolare del blog, che non ha provveduto tempestivamente a rimuovere il denigratorio scritto con cui gli esponenti di una società erano additati come mafiosi.

-----

IL DANNO BIOLOGICO DA INVALIDITÀ PERMANENTE PER ESPOSIZIONE AD AMIANTO DEVE ESSERE DETERMINATO TENENDO CONTO DELLE CONCRETE CONDIZIONI DI SALUTE DEL DANNEGGIATO E DELLA PREVEDIBILE SOPRAVVIVENZA

>>>>>>>>> In tema di neoplasie polmonari causate da inalazione di amianto e, in generale, di malattie ingravescenti con evoluzione, con alta probabilità o con certezza, sfavorevole, la determinazione del danno biologico da invalidità permanente deve avvenire alla luce delle concrete condizioni di salute del singolo e del periodo di sopravvivenza prevedibile in relazione alla patologia diagnosticata

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film