Pubblica amministrazione  -  Gabriele Gentilini  -  28/05/2022

Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, edizione 2021-2023

Come si evince dalla Gazzetta Ufficiale n. 105 del 6 maggio 2022 è stato pubblicato il comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri sull’approvazione del Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2021-2023 che si riporta nel seguito:

Con decreto del  Ministro  per  l'innovazione  tecnologica  e  la transizione digitale 24 febbraio 2022,  registrato  dalla  Corte  dei conti al n. 797/2022, e' approvato, ai sensi dell'art. 14-bis,  comma 2, lettera b), del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, il  piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2021-2023. Il decreto di  approvazione  e  l'allegato  piano  triennale  per l'informatica   nella   pubblica   amministrazione   2021-2023   sono pubblicati sui siti web istituzionali del Ministro per l'innovazione tecnologica e  la  transizione  digitale  (www.innovazione.gov.it)  e dell'Agenzia per l'Italia digitale (www.agid.gov.it).

 

Si riportano i contenuti negli allegati, con riguardo al suddetto decreto di approvazione ed al piano triennale.

Come si deduce dalle pagine web di Agid, il Piano introduce un coinvolgimento con le azioni per il Pnrr, ““Il Piano presenta novità legate all’attuazione del PNRR e alla vigilanza sugli obblighi di trasformazione digitale prevista dall’art.18-bis del CAD”.

 Dal punto di vista della impostazione il Piano presenta la seguente suddivisione per parti e capitoli, essendosi mantenuto il redattore conforme alle precedenti pianificazioni. In dettaglio si hanno:

  • PARTE I – IL PIANO TRIENNALE: dove si riscontra un Executive summary in cui inevitabilmente si ricostruiscono i fattori che hanno condotto al Pnrr con riferimento alla strategia per il digitale con riferimenti all’art. 18 bis del cad in merito alla violazione degli obblighi di transizione digitale.
  • PARTE II – LE COMPONENTI TECNOLOGICHE: suddivisa in 6 capitoli corrispondenti ai livelli rappresentati nel Modello strategico
  • PARTE III – LA GOVERNANCE: suddivisa in 3 capitoli che descrivono la governance da attuare per la trasformazione digitale con le azioni da commettere in carico alle amministrazioni.

Seguono poi i capitoli della PARTE II e PARTE III per i quali si rimanda al testo del piano allegato

In linea generale il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione segue la traccia dei precedenti piani in materia di servizi, dati, piattaforme, infrastrutture, interoperabilità, sicurezza Informatica, le leve per l’innovazione,  la governabilità della trasformazione digitale, le indicazioni per le PA.

Alcuni punti particolarmente importanti, come si legge nel web dell’agid, constano tra maggiore consistenza:

- “cloud first (cloud come prima opzione): le pubbliche amministrazioni, in fase di definizione di un nuovo progetto e di sviluppo di nuovi servizi, adottano primariamente il paradigma cloud, tenendo conto della necessità di prevenire il rischio di lock-in”; 

- “digital & mobile first per i servizi, che devono essere accessibili in via esclusiva con sistemi di identità digitale definiti dalla normativa assicurando almeno l’accesso tramite SPID”; 

- “once only: le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere ai cittadini e alle imprese informazioni già fornite”;

- “dati pubblici un bene comune: il patrimonio informativo della pubblica amministrazione è un bene fondamentale per lo sviluppo del Paese e deve essere valorizzato e reso disponibile ai cittadini e alle imprese, in forma aperta e interoperabile”.

Segue il piano in allegato.


Allegati



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati