Varie  -  Redazione P&D  -  19/01/2023

Piccolo spaccio, guida senza patente, condominio, decreto aiuti, buoni fruttiferi, cannabis

L’AUTOMOBILISTA NON IMPUGNA L’ATTO DI SOSPENSIONE DELLA PATENTE: CONFERMATA LA SUCCESSIVA MULTA PER AVER COMUNQUE GUIDATO UN VEICOLO

>>>>>>>  I Giudici chiariscono che il provvedimento fondamentale è quello con cui è stata disposta la sospensione della patente, come conseguenza dell’esaurimento dei punti del titolo di guida e della mancata presentazione dell’automobilista all’esame di revisione. A fronte della mancata impugnazione di quel provvedimento, esso è sufficiente per dare solidità alla multa inflitta all’automobilista beccato a guidare un veicolo nonostante la sospensione della patente.

----

SE IL NONNO MUORE, LA NIPOTE HA DIRITTO ALL’INTERO RIMBORSO DEI BUONI FRUTTIFERI COINTESTATI

>>>>>>>> Poste Italiane negava ad una nipote il rimborso dei buoni fruttiferi, cointestati al defunto nonno, affermando il venir meno della «clausola di pari facoltà di ritiro» e condizionando la riscossione alla presentazione di dichiarazione di successione oltre che al rilascio di quietanza congiunta di tutti gli eredi.

----

IL SINGOLO CONDOMINO HA BISOGNO DELL’APPROVAZIONE DELL’ASSEMBLEA PER INSTALLARE IL PROPRIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

>>>>>>>>  L’installazione, su una superficie comune, di un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinato al servizio di una unità immobiliare, che non renda necessaria la modificazione delle parti condominiali, può essere apportata dal singolo condomino, nel proprio interesse ed a proprie spese, senza richiedere alcuna preventiva autorizzazione dell’assemblea.

----

IL FIGLIO COLTIVA E RIVENDE CANNABIS: COLPEVOLE ANCHE IL PADRE CHE HA GESTITO I PROVENTI DELL’ATTIVITÀ ILLECITA

>>>>>>>>  Impossibile addebitare al genitore una mera connivenza. Palese, difatti, la sua consapevolezza in merito alle azioni compiute dal figlio. Significativo, a questo proposito, il fatto che egli abbia gestito i proventi illeciti ottenuti dal figlio grazie alla coltivazione e alla vendita della cannabis.

----

IL DECRETO AIUTI-QUATER È IN GAZZETTA UFFICIALE

>>>>>>>>  E’ stata pubblicata sulla G.U. n. 13 del 17 gennaio 2022 la legge di conversione del c.d. Decreto Aiuti-quater (l. n. 6/2023, di conv. con modif. del d.l. n. 176/2022). Tra le novità previste dal testo, la cessione dei crediti di imposta legati ai bonus edilizi, agevolazioni volte a contrastare il caro energia e misure a supporto di startup e PMI innovative.

---

CESSIONI DI DROGA PER UN RIDOTTO ARCO DI TEMPO, CON GUADAGNI LIMITATI E CIRCOLAZIONE MINIMA DELLE SOSTANZE: È PICCOLO SPACCIO

>>>>>>>>>>  Deve essere qualificata come piccolo spaccio l’attività svolta per un ridotto periodo temporale della durata di tre mesi, svolta anche con l’aiuto e la collaborazione di terzi, avente ad oggetto la cessione di dosi da strada conteggiate a decine, in quanto idonea a denotare una complessiva minore portata dell’attività dello spacciatore e dei suoi eventuali complici, con una ridotta circolazione di merce e di denaro nonché di guadagni e perciò espressiva di una minore offensività della condotta.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film