-  Redazione P&D  -  20/06/2012

POSSIBILE IMPATTO DELLA CRISI DELL'EURO SUI CONTRATTI DI FORNITURA DI ENERGIA - Marco LENZETTI

Premessa

 

Non è certo un mistero che la crisi di questi ultimi anni abbia avuto conseguenze sull"economia in tutti i paesi del mondo.

Il modo di affrontare la crisi è dipeso molto dalle scelte di ogni singolo paese e dall"intervento più o meno massiccio che le varie Banche centrali hanno deciso di intraprendere per poter contenere e minimizzare le conseguenze.

In Europa, però, la crisi ha anche palesato la fragilità politica delle istituzioni dell"Unione a gestire una criticità che si è particolarmente acuita soprattutto nei paesi c.d. periferici.

In particolare, alla luce della crisi che sta attraversando la Grecia e della crescente preoccupazione per il destino dell"Unione Economica e Monetaria europea (UEM), il presente lavoro ha l"obiettivo di fornire alcuni spunti di riflessione sull"impatto che i diversi ipotetici scenari di crisi potrebbero avere sui contratti energetici –anche alla luce del loro carattere di internazionalità- di una primaria società operante nel mercato energetico europeo

Nella seconda parte si è provato, poi, ad applicare il modello teorico ai contratti in essere con alcune controparti, cercando di individuare, per macroaree, il comportamento e l"atteggiamento dei soggetti in relazione a una crisi economica che si ripercuota sulla UEM.

 

*****

 

Documenti consultati:




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film