Varie  -  Redazione P&D  -  25/05/2022

Provvedimenti giudiziali

“CHI INQUINA PAGA”: QUALE RESPONSABILITÀ PER IL PROPRIETARIO INCOLPEVOLE?

>>>>>>>>>  Il Consiglio di Stato torna sugli obblighi riconducibili al proprietario non colpevole della contaminazione di un sito, e sui connessi profili di responsabilità, per quanto attiene la bonifica del medesimo.

----

UNIONE EUROPEA - IL DIRITTO DELL’IMPUTATO CONDANNATO IN CONTUMACIA DI OTTENERE LA RIAPERTURA DEL PROCESSO A SUO CARICO

>>>>>>>>  «Qualora sia impossibile rintracciare un imputato, quest’ultimo può essere giudicato o condannato in contumacia ma ha il diritto, successivamente, di ottenere la riapertura del processo, in sua presenza, sul merito della causa».

----

RISARCIMENTO DANNI - RUOTA INCASTRATA NEL TOMBINO, CADUTA ROVINOSA PER IL CICLISTA: LA LENTA ANDATURA DEL VELOCIPEDE SALVA IL COMUNE

>>>>>>>>>>   Impossibile addebitare responsabilità all’ente locale. Evidente, difatti, secondo i Giudici, la condotta disattenta della persona danneggiata, che avrebbe potuto facilmente evitare il pericolo.

----

DETENUTO COLPITO DA LEGIONELLOSI: CONDANNATA LA DIRETTRICE DEL CARCERE

>>>>>>>>>>  Sacrosanto, secondo i Giudici, parlare di colpevolezza per il reato di lesioni personali in danno del detenuto. Evidenti, difatti, la negligenza, l’imprudenza e l’imperizia nella condotta tenuta dalla direttrice della struttura.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film