Varie  -  Redazione P&D  -  20/11/2021

Questioni in giurisprudenza, novembre 2021

ULTIME DAL CDM  - Approvato dal Governo l’assegno unico e universale per le famiglie italiane

>>>>>>>>>> Il Consiglio dei Ministri, nella giornata del 18 novembre, ha approvato il decreto legislativo che istituisce l’assegno unico e universale, in attuazione della delega conferita al Governo ai sensi della legge 1° aprile 2021, n. 46.

----        

RAPPORTI DI LAVORO - In Gazzetta la legge sulla parità di genere in ambito lavorativo

>>>>>>>>>  A partire dal prossimo 3 dicembre entreranno in vigore nuove regole per garantire un maggiore rispetto della parità di genere sui luoghi di lavoro e per premiare le aziende più virtuose (l. 162/2021; G.U. 18)

---

PARTI COMUNI - La S.C. sulla responsabilità per danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare ad uso esclusivo

>>>>>>>>  «In tema di condominio di edifici, costituisce terrazza a livello, agli effetti del concorso nelle spese di riparazione o di ricostruzione come nella responsabilità per i danni da infiltrazioni nell'appartamento sottostante, in base ai criteri di cui all'art. 1126 c.c., altresì la superficie scoperta che, benché non posta sulla sommità del fabbricato ed incassata nel corpo dello stesso, sia collocata al sommo di alcuni vani e nel contempo sullo stesso piano di altri, dei quali forma parte integrante strutturalmente e funzionalmente, e sia destinata perciò tanto a coprire la verticale di edificio sottostante, quanto a dare affaccio e ulteriori comodità all'appartamento cui è collegata».

-----

OFFERTA FORMATIVA INSODDISFACENTE: niente risoluzione del contratto con l’Università telematica

>>>>>>>>>  Respinta la richiesta avanzata da una studentessa. Per i Giudici gli inadempimenti attribuiti all’Ateneo non sono così rilevanti da giustificare la risoluzione del contratto. Esclusa anche l’ipotesi di un risarcimento in favore della studentessa.

---

DANNI CAGIONATI DA BUCHE SUL MANTO STRADALE: la Cassazione fa il punto sui limiti della prova testimoniale

>>>>>>>>  Nel giudizio che ha per oggetto una domanda di risarcimento dei danni cagionati dalla caduta da un ciclomotore che ha impattato su una buca presente sul manto stradale, in mancanza di ulteriori e decisive prove, non può di norma negarsi rilevanza alla prova testimoniale intesa a ricostruire la dinamica dell’evento. Inoltre, chiedere ad un testimone se una cosa reale fosse visibile o non visibile è una domanda che non ha ad oggetto una valutazione, ed è dunque ammissibile, fermo restando il potere-dovere del giudice di valutare, ex post, se la risposta fornita si basi su percezioni sensoriali oggettive, ovvero su mere supposizioni.

---

MISURE DI SICUREZZA - Dimostrata la provenienza lecita del denaro giacente sul conto corrente: la confisca va comunque qualificata come diretta?

>>>>>>>>>>> Qualora il prezzo o il profitto derivante dal reato sia costituito da denaro, la confisca viene eseguita, in ragione della natura del bene, mediante l’ablazione del denaro, comunque rinvenuto nel patrimonio del soggetto, che rappresenti l’effettivo accrescimento patrimoniale monetario da quest’ultimo conseguito per effetto del reato; tale confisca deve essere qualificata come confisca diretta, e non per equivalente, e non è ostativa alla sua adozione l’allegazione o la prova dell’origine lecita del numerario oggetto di ablazione.

 

-----

CIRCOSTANZE DEL REATO - Le Sezioni Unite decidono sul concorso fra circostanze attenuanti ed aggravanti privilegiate

>>>>>>>  Le circostanze attenuanti, quando equivalenti alle aggravanti non privilegiate ex artt. 63 e 69 c.p., non incidono sulla pena risultante dall’applicazione dell’aggravante privilegiata. Sarebbero altrimenti vanificate le ragioni di politica criminale che al verificarsi di una circostanza aggravante privilegiata – che connota il reato di una particolare gravità – fanno seguire una pena più grave.

-----

ACCORDO PER LA FORNITURA DI TENDE DA SOLE: condannato il commerciante che sa di non poter rispettare il contratto

>>>>>>>>>>>  L’uomo ha siglato accordi coi componenti di un Condominio, ha incassato la cifra prevista come acconto e poi non ha fornito il prodotto. Evidente, secondo i Giudici, la sua responsabilità penale per truffa e insolvenza fraudolenta, poiché egli si è presentato come venditore affidabile pur sapendo di non poter rispettare il contratto.

-----

INFORTUNIO SUL LAVORO: responsabilità del lavoratore e prova dell'adozione delle misure di sicurezza e informazione

>>>>>>>>>>  In tema di infortunio sul lavoro, la responsabilità esclusiva del lavoratore sussiste solo se egli pone in essere un contegno abnorme, inopinabile ed esorbitante rispetto al procedimento lavorativo e alle direttive ricevute.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film