Famiglia, relazioni affettive - Filiazione, potestà, tutela -  Anceschi Alessio - 09/04/2014

RAPPORTI TRA GENITORI E FIGLI - Alessio ANCESCHI

La sfida del nuovo diritto di famiglia non è solamente quella di ripristinare quegli atavici valori su cui era e dovrebbe ancora essere fondata la famiglia, bensì di rendere effettiva e concreta la tutela dei suoi singoli membri, tanto più se minorenni, nel rispetto di quei valori rilevanti che la società riconduce alla famiglia.

Con questo obiettivo il presente volume intende approfondire tutte le tematiche attinenti ai rapporti giuridici tra genitori e figli ed in particolare, i profili di responsabilità civile e penale che conseguono non soltanto all'assunzione della qualità di genitore, ma anche allo stato di figlio.

Oltre alle tematiche strettamente connesse al diritto di famiglia, sono state analizzati anche gli aspetti relativi al diritto successorio, al diritto privato internazionale ed in generale agli istituti connessi alle obbligazioni personali e patrimoniali relativi alla qualità di genitore e di figlio.

Unitamente ai rapporti tra genitori e figli si sono approfonditi anche gli altri rapporti giuridici connessi a tale legame ed in particolare quelli tra ascendenti e discendenti e quelli tra fratelli e sorelle.

La presente edizione è aggiornata alla riforma introdotta con l. 10 dicembre 2012 n. 219 e completata con il d.lgs. 28 dicembre 2013 n. 154 in materia di filiazione, con lo scopo di analizzarne sistematicamente sia i progressi che le lacune.