Cultura, società  -  Redazione P&D  -  30/11/2022

Regno Unito, Olena Zelenska al parlamento britannico chiede una Norimberga per i russi

Nel suo intervento la first lady ucraina ha chiesto un processo internazionale contro la Russia "che dovrà essere incriminata come i nazisti dopo la Seconda Guerra Mondiale"

==============

LONDRA - Una Norimberga per i russi. Olena Zelenska, First Lady ucraina e moglie del presidente Volodymyr Zelensky, non ha dubbi: parla con dolore lapidario nella sala 14 delle Commissioni del glorioso palazzo di Westminster, dove la incontriamo insieme a un gruppo di parlamentari britannici, incluso il deputato semplice ed ex primo ministro Boris Johnson, il “miglior amico” di suo marito Zelensky. Zelenska è venuta a Londra proprio per questo: per porre le basi, perlomeno morali, di un processo internazionale contro la Russia “che dovrà essere incriminati come i nazisti dopo la Seconda Guerra Mondiale”.

“Qui a Londra, bombardata dai nazisti come noi dai russi, fu firmata la dichiarazione nel gennaio 1942 che pose le basi per la Norimberga dei nazisti. Oggi noi ucraini abbiamo bisogno della stessa cosa: ossia la costituzione di un tribunale speciale che si affianchi a quello internazionale dell’Aja e persegua”, spiega Zelenska, “i crimini di guerra che stanno compiendo i russi in Ucraina. Crimini che stiamo scoprendo ogni volta che liberiamo una città: bambine stuprate e uccise, mutilazioni e torture, ospedali bombardati, la distruzione delle centrali elettriche per farci morire di freddo, hanno minato 200mila chilometri di Ucraina. I russi lasciano alle spalle persino giocattoli e pianoforti quando fuggono. Non sono episodi sporadici: c’è una chiara regia militare e politica. Che dovrà essere severamente punita da un tribunale internazionale”.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film