Ambiente, Beni culturali  -  Redazione P&D  -  14/04/2023

Runner ucciso in Trentino, il Tar sospende l'ordinanza di abbattimento dell'orso JJ4

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha dunque accolto il ricorso proposto dalla Lega Anti Vivisezione (Lav) e dalla Lega per l'Abolizione della Caccia (Lac)

-----

Nei confronti di Jj4, un'orsa di 17 anni, il governatore trentino Maurizio Fugatti aveva ordinato la cattura ed abbattimento dopo l'aggressione mortale al runner Andrea Papi avvenuta nei boschi sopra il paese di Caldes, in Trentino.

------

Nel decreto del Tar si legge: "sino all’esito della relativa udienza camerale l’ordinanza medesima possa essere sospesa interinalmente nel suo effetto di consentire l’immediata soppressione dell’orsa JJ4, la quale pertanto, nell’evenienza della sua cattura, dovrà essere reclusa in attesa dell’acquisizione di un formale parere reso dall’ISPRA circa la necessità della sua soppressione ovvero circa la possibilità di un suo eventuale trasferimento in altro sito esterno alla Regione Autonoma Trentino - Alto Adige/ Südtirol, anche estero, che inderogabilmente offra elevati standard per le esigenze di sicurezza e di incolumità per i suoi frequentatori e senza che ciò comporti qualsivoglia spesa a carico della Provincia Autonoma di Trento o dello Stato".

----

Il Tar lascia aperta solo una porta alla possibilità di abbattimento: "la soppressione dell’animale medesimo potrà nelle more avvenire con immediatezza unicamente nel caso di comprovato pericolo per il personale impiegato nelle operazioni per la sua cattura, oppure per altre persone estranee anche occasionalmente presenti".

---

È la seconda volta che il Tar di Trento sospende un'ordinanza per l'abbattimento dell'orsa Jj4. La prima, del 24 giugno 2020, era stata firmata dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, dopo l'aggressione sul monte Peller di due escursionisti, padre e figlio. Un'altra ordinanza per la cattura dell'esemplare era stata firmata da Fugatti l'11 agosto del 2020. A quanto specificato dal governatore, il Consiglio di Stato, con giudizio monocratico prima e collegiale poi, ha sospeso anche l'ordinanza di cattura, con sentenza poi recepita anche dal Tar di Trento.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film