Varie  -  Redazione P&D  -  21/05/2022

Sentenze e altro, breve rassegna

LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO: LA FORNERO È (ANCORA UNA VOLTA) INCOSTITUZIONALE

>>>>>>  Il requisito del carattere “manifesto” dell’insussistenza del fatto posto a base del licenziamento per giustificato motivo oggettivo, richiesto per disporre la reintegra, è indeterminato, prestandosi ad incertezze applicative e potendo condurre a soluzioni difformi, con conseguenti ingiustificate disparità di trattamento: di fatto, tale requisito demanda al giudice una valutazione sfornita di ogni criterio direttivo e, per di più, priva di un plausibile fondamento empirico.

               -----

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, MAGISTRATI, AVVOCATI E NOTAI UNITI PER PROMUOVERE LA LEGALITÀ TRA I GIOVANI

>>>>>>>   Una commissione di lavoro paritetica tra il Ministero della Giustizia, l’Associazione Nazionale Magistrati, il Consiglio Nazionale del Notariato e il Consiglio Nazionale Forense studierà le modalità operative per la realizzazione delle iniziative volte a diffondere una «cultura della legalità», coinvolgendo anche le proprie reti territoriali.

----

RIMANE SCHIACCIATA DALLE PORTE AUTOMATICHE DI UN SUPERMERCATO: È UN DANNO DA RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE

>>>>>>>>>>  La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell’erede di una donna che aveva riportato gravi lesioni fisiche a seguito di uno schiacciamento causato dal malfunzionamento nella chiusura delle porte automatiche di un supermercato.

-----

REATI IN PRESENZA DI MINORE: QUANDO È CONFIGURABILE L’AGGRAVANTE EX ART. 572, COMMA 2, C.P.?

>>>>>>>>>>  «È legittima la qualificazione della circostanza aggravante relativa alla commissione del fatto in presenza di un minore, ai sensi dell'art. 572, comma 2, c.p., e non dell'art. 61, n. 11-quinquies, c.p., nell'ipotesi in cui, a fronte di reiterate condotte vessatorie poste in essere con continuità prima dell'entrata in vigore della l. n. 69/2019, successivamente al 9 agosto 2019, sia stata commessa anche solo una condotta alla presenza di un minore».

----

LECCA LA BOCCA DI UNA RAGAZZINA: CONDANNATO PER VIOLENZA SESSUALE

 

>>>>>>>>  Fondamentale il racconto fornito dalla vittima dell’aggressione messa in atto da un autista di autobus e corroborato dalle dichiarazioni dei testimoni. Evidente, secondo i Giudici, la piena valenza erotica dell’azione compiuta dall’uomo.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film