Varie  -  Redazione P&D  -  30/03/2023

Sentenze varie di giornata

IN CASO DI SINISTRO STRADALE IL RISARCIMENTO SPETTA ANCHE AL CONVIVENTE MORE UXORIO DEL DEFUNTO

>>>>>>>>>  La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 8801/2023, ha sottolineato che il diritto al risarcimento del danno da fatto illecito concretatosi in un evento mortale «va riconosciuto - con riguardo sia al danno morale sia a quello patrimoniale allorquando emerga la prova di uno stabile contributo economico apportato, in vita, dal defunto al danneggiato - anche al convivente more uxorio del defunto».

----

VESSATA E DENIGRATA LA MOGLIE INCINTA: MARITO CONDANNATO PER MALTRATTAMENTI

>>>>>>>>>   I Giudici pongono in evidenza il clima di pesante sopraffazione vissuto dalla donna in casa, alternato a momenti di quiete, a remissioni di querele, ad inutili promesse, da parte dell’uomo, di cambiare vita.

----

NIENTE ASSEGNO DIVORZILE ALL’EX MOGLIE CHE NON HA MAI CHIESTO IL MANTENIMENTO AL MARITO

>>>>>>>> Decisivo, secondo i giudici, il fatto che la donna non abbia mai chiesto nulla al consorte prima in sede di separazione giudiziale e poi nel corso degli anni che hanno alla fine portato alla domanda di divorzio.

---

DALLE BOLLETTE AL CODICE APPALTI: LE MISURE APPROVATE DAL GOVERNO

>>>>>>>>>>  Il Consiglio dei Ministri n. 26 si è riunito nel tardo pomeriggio di martedì 28 marzo a Palazzo Chigi. Diversi gli argomenti trattati, dalle misure urgenti sull’energia, la salute e il fisco, all’approvazione del codice appalti, passando per la sicurezza alimentare.

-----

AVVOCATI PENALISTI IN SCIOPERO CONTRO L’INERZIA DEL GOVERNO IN TEMA DI GIUSTIZIA

>>>>>>>  Indetta l’astensione dalle udienze dal 19 al 21 aprile. L'obiettivo è quello di sollecitare la soluzione di una serie di «urgenze che esigono risposte serie, approfondite ma al tempo stesso rapide, con il pieno coinvolgimento della rappresentanza politica di avvocatura e magistratura».

----

QUERELA DI FALSO: LA RICHIESTA DI C.T.U. È UNA VALIDA INDICAZIONE DI PROVA DELLA FALSITÀ

>>>>>>>> Un avvocato impugnava con querela di falso la sottoscrizione a lui attribuita su un avviso di ricevimento postale chiedendo una c.t.u. per accertare la falsità della sottoscrizione apparentemente a lui riconducibile.

-----

LA CASSAZIONE ESCLUDE LA RETROCESSIONE DELL’ISOLOTTO “ISOLA BELLA” ESPROPRIATO PER PUBBLICA UTILITÀ

>>>>>>>>>  Nell’ipotesi di espropriazione di un bene già qualificato di interesse culturale non è configurabile il diritto alla retrocessione. Nel caso di specie, il bene storico e artistico non viene espropriato al solo fine di costruire un’opera pubblica, ma viene innanzitutto acquisito ex lege al demanio e destinato anche alla costruzione di un museo naturalistico, fatto che nulla aggiunge però alla già acquisita demanialità.

---

CONCORSI PUBBLICI: QUANDO I TATUAGGI RENDONO INIDONEE LE CANDIDATE?

>>>>>>>>>  Nel dichiarare inammissibile il ricorso interposto da un’aspirante commissario di Polizia, le Sezioni Unite  hanno rilevato che l’interpretazione del giudice amministrativo relativa alle parti del corpo che devono essere considerate coperte in senso fisico da capi di abbigliamento, in virtù della quale non è stata attribuita valenza “coprente” alle calze della divisa, costituisce un’attività ermeneutica che rappresenta il proprium dell’attività giurisdizionale, potendosi, al più, configurare un error in iudicando, come tale non censurabile in sede di legittimità.

----

INAIL, OCCHIALI AI DIPENDENTI CHE LAVORANO SU VIDEOTERMINALE: PAGA IL DATORE DI LAVORO

>>>>>>>>> Il datore deve farsi carico del costo dei dispositivi per la vista acquistati dai dipendenti che sono addetti al videoterminale, con il rimborso delle spese sostenute o fornendo direttamente lenti o occhiali.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film