Cultura, società - Opinioni, ricerche -  Carol Comand - 09/04/2020

Survey nazionale sul contagio COVID-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie

Il Garante Nazionale delle persone detenute o private della libertà, Meccanismo nazionale di prevenzione della tortura e dei trattamenti o pene, crudeli, inumani o degradanti e l’Istituto Superiore di Sanità hanno avviato una collaborazione che consenta di esaminare la situazione delle Residenze Sanitarie Assistite con riguardo all’epidemia COVID-19.

In particolare è’ stato avviato, in tali strutture, uno studio inerente al contagio attraverso la somministrazione di questionari.

Lo studio è condotto dall’Istituto Superiore di Sanità e coinvolge al momento le circa 2500 strutture censite nella mappa online dei servizi sulle demenze dell’Osservatorio sulle Demenze dell’ISS ( pare però, a quanto risulta dal bollettino del 7 aprile 2020 dello stesso Garante, che si stia procedendo ad una “messa in comune” dei dati relativi alle RSA raccolti nel registro dell’organismo di garanzia e dei dati dell’ISS) ed il fine è quello di monitorare la situazione ed adottare eventuali strategie di competenza.

Lo studio è stato avviato il 24 marzo e ad oggi sono già stati resi noti dei risultati relativi alle risposte pervenute.

Tra i quesiti (la scheda è visualizzabile alla pagina https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/pdf/questionario-rsa-covid-19.pdf ) anche domande relative all’utilizzo di contenzione o l’eventuale incremento (in questo periodo) dell’uso di psicofarmaci.

I dati sono ancora parziali (si tratta solo dei primi dati) ma si rileva che le principali difficoltà riscontrate nel corso dell’epidemia di coronavirus sono state:
- per l’85.9%  la mancanza di Dispositivi di Protezione Individuale
- per il 17.7% una scarsità di informazioni ricevute circa le procedure da svolgere per contenere l’infezione
- per l’11.9% una carenza di farmaci
- per il 35.1% l’assenza di personale sanitario
- per l’11.3% difficoltà nel trasferire i residenti affetti da COVID-19 in strutture ospedaliere

Fonte ISS (secondo Report del 6 aprile 2020): https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/pdf/sars-cov-2-survey-rsa-rapporto-2.pdf