Letteratura  -  Redazione P&D  -  07/11/2022

Tolstoj, romanzo non leggero - P.C.

Tornato alla provincia nativa   un giovane ufficiale, il principe Nechljudov, conduce vita sociale piacevole, si dedica alla mondanità; è imminente il suo matrimonio con una fanciulla di nobili natali, pensa già agli sviluppi nella carriera militare.

Quando entra però a far parte di una giuria popolare, quello che doveva essere un semplice impegno civico prende pieghe inaspettate.

---

Chiamato a decidere sulle accuse mosse a una prostituta, Katjuša, la riconosce come la fanciulla da lui sedotta anni prima, e in seguito abbandonata; lei poi aveva dovuto andarsene dalla casa di Nechljudov, dove lavorava come cameriera, per sopravvivere si era data alla vita mercenaria. 

---

Dopo aver assistito all’ingiusta condanna di Katjuša (per omicidio, in aula magistrati scadenti e avvocati inesperti), Nechljudov   matura la volontà di salvarla; preso dal rimorso, decide di seguirla ai lavori forzati in Siberia, dove lei viene deportata. 

 Assiste così al riscatto della donna, pian piano, anche se per vie diverse da come pensava; Katjuša rifiuta di sposarlo, un po’ per l’amore d'un compagno di prigionia, un po’ perché contraria a che il principe si rovini per lei. 

Via via Nechljudov apre gli occhi sulle miserie del mondo, sulle pochezze della giustizia umana; leggendo il Discorso della montagna troverà, nel Vangelo, la strada della redenzione e un nuovo indirizzo per l’esistenza (RESURREZIONE).




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film