Varie  -  Redazione P&D  -  19/05/2022

Tribunali, ultime

DANNO NON PATRIMONIALE: NUOVO STOP ALLE TABELLE MILANESI

>>>>>>>>  Per la personalizzazione del danno biologico, il giudice può aumentare fino al 30% il valore della sola componente dinamico-relazionale al netto della voce del danno morale.

----

CDM, VIA LIBERA ALLA RIFORMA FISCALE

>>>>>>>>  Professionalizzazione dei magistrati tributari, rafforzamento dell’organo di autogoverno della giustizia tributaria e interventi sul processo tra le novità previste dal disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri.

-----

L'INDAGINE SUL FEMMINICIDIO E LA VIOLENZA DI GENERE: IL DISCORSO DI MARTA CARTABIA

>>>>>>>>>>   «Le norme, pur necessarie, non bastano, non basteranno. Occorrerà investire sul capitale umano, sulla formazione iniziale e permanente di tutti gli operatori, è innanzitutto una questione culturale», ha affermato Marta Cartabia, il Ministro della Giustizia, riferendosi all’esigenza di tutelare le vittime di violenza dallo stress di poter rivivere il trauma vissuto.

----

È VALIDA LA CLAUSOLA TESTAMENTARIA CHE INIBISCE LA SUCCESSIONE PER RAPPRESENTAZIONE?

>>>>>>>>>>   Si deve attribuire preminenza alla volontà del testatore che intenda escludere il diritto di rappresentazione purché essa «non leda i diritti dei legittimari o altra norma imperativa».

----

IMMOBILE IN LOCAZIONE DETERIORATO DALL’USO: CHI PAGA?

>>>>>>>>  Il conduttore, quando restituisce la cosa locata, è esonerato dalle conseguenze derivanti dal deterioramento o dal consumo della cosa stessa, qualora siano riconducibili al suo uso conforme al contratto; tuttavia, le parti ben possono regolare in modo diverso, nell’ambito del sinallagma tra loro specificamente concordato, gli effetti della condizione in cui versa il bene al momento della riconsegna.

---

BANCHINA INIDONEA ALLA SOSTA DI EMERGENZA: AUTOVELOX ILLEGITTIMO E MULTA NULLA

>>>>>>>>  Inutile l’azione giudiziaria proposta dal Comune. Vittoria confermata per l’automobilista colto in eccesso di velocità. Decisiva la valutazione delle caratteristiche della strada.

---

MERCE NASCOSTA IN BORSE IDONEE A NON FAR SCATTARE L’ALLARME ALL’USCITA DAL NEGOZIO: LEGITTIMO PARLARE DI FURTO AGGRAVATO DALL’USO DI UN MEZZO FRAUDOLENTO

>>>>>>>>>>  Impossibile ridimensionare l’episodio che ha visto protagonisti un ragazzo e una ragazza, colti sul fatto da un commesso e registrati nella loro azione criminosa dal sistema di videosorveglianza del negozio. Decisiva la constatazione che i contenitori impiegati hanno consentito ai due ladri di superare i tornelli delle casse senza far scattare l’allarme.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film